Copy

Gentile Utente,
ricevi questa email promozionale perché sei iscritto alla nostra mailing list e hai prestato
espressamente il consenso alla ricezione di questa comunicazione.

 

   
12/05/2023 #245

L'ARTE E' FATTA PER CHI LA CAPISCE
Martedì 16 maggio, ore 17



L’ARTE E’ FATTA PER CHI LA CAPISCE
Lettere di Gaetano Previati nell’Archivio della Permanente di Milano
Leonardo J. Edizioni
 
di Elisabetta Staudacher
 

Martedì 16 maggio, alle ore 17.00 il Museo della Permanente presenta il libro di Elisabetta StaudacherL’arte è fatta per chi la capisce". Lettere di Gaetano Previati nell’Archivio della Permanente di Milano, Leonardo J. Edizioni.

Il volume raccoglie un corpus di lettere inedite dell’artista Gaetano Previati (Ferrara 1852 – Lavagna 1920), principale protagonista delle poetiche simboliste e precursore delle ricerche d’avanguardia.
Il carteggio è stato di recente donato all’archivio della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, assieme a quello dell’amico e collega Luigi Conconi (Milano 1852 – 1917), e prende avvio negli anni Ottanta dell’Ottocento.

La corrispondenza più cospicua, riferibile agli anni tra il 1890 e il 1896, riguarda il rapporto con il fratello Giuseppe, confidente e sostenitore di Previati nel periodo della genesi di Maternità e di altri significativi lavori compiuti durante il difficile e coraggioso percorso di ricerca della propria creatività.
Una ventina di lettere sono indirizzate ad Alberto Grubicy de Dragon, gallerista di Previati, di Segantini e di altri divisionisti. Altre missive sono inviate a Nino Barbantini, biografo di Previati, e al figlio Carlo, tenuto prigioniero a Mauthausen durante la guerra.

La trascrizione del carteggio conservato nell’archivio della Permanente è accompagnata da quella di altra corrispondenza solo in parte già nota. L’intento è di offrire al lettore una conoscenza approfondita dei momenti vissuti dall’artista, cadenzati dalla realizzazione di alcune delle opere più importanti della sua ricca produzione, riprodotte nel volume.


 
Intervengono:
Elisabetta Staudacher, autrice, Archivio della Permanente
Lorella Giudici, storica dell’Arte, docente all’Accademia di Brera, Milano



Info:

Martedì 16 maggio, ore 17.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti



Scopri di più 



 

--------------------------------------------------------------
 

Mostra in corso:

ATTILIO FORGIOLI. I LUOGHI DEL TEMPO

a cura di Luca Cavallini

Dall'11 maggio al 10 giugno 2023

Dopo le rassegne dedicate a Mino Ceretti, Franco Zazzeri e Togo, il Museo della Permanente organizza una personale di Attilio Forgioli, quarto capitolo del ciclo Monografie, incentrato sui Maestri della Permanente.
 
In mostra sono esposte circa ottanta opere, tra dipinti a olio su tela, pastelli e acrilici su carta. Le opere sono state selezionate prevalentemente tra quelle realizzate nel corso degli ultimi anni, con diversi lavori inediti esposti per la prima volta in questa mostra.
Accanto alle opere più recenti non mancano alcuni lavori del passato, che consentono di ripercorrere l’evoluzione tematica e stilistica avvenuta nel corso degli anni, spaziando dalle serie più note e iconiche (Paesaggi, Montagne, Residence, Frutti) agli ultimi cicli (Ritratti, Figure distese, Per Van Gogh, Salò sul lago).


Info:

apertura al pubblico  11 Maggio – 10 Giugno 2023
orari  dal lunedì al sabato, 10.00-13.00 14.30-18.00
ingresso libero

Scopri di più



------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

Mostra al BROLETTO di NOVARA
 

FRAME - Artisti della Permanente al Broletto di Novara

A cura della Commissione Artistica del Museo della Permanente

Alla Sala Accademia - Complesso Monumentale del BROLETTO DI NOVARA

Dal 30 aprile al 22 maggio 2023



Il progetto denominato “Frame” prevede opere di pittura, scultura e grafica di piccole-medie dimensioni con tecniche libere.
La scelta del titolo della mostra “Frame” è motivata dal fatto che gli artisti partecipanti esporranno un singolo lavoro, estrapolato dalla propria ricerca e produzione, quindi rappresentativo dello stile e della poetica dell’artista.

La ricchissima esposizione Frame vede la presenza di un nutrito gruppo di artisti che, dalla Permanente meneghina, si raccolgono tra le mura del Broletto. Un’opportunità importante questa, per sperimentare le trasformazioni e gli approdi di un percorso in continuo divenire, quello di una serie di pittori, scultori e fotografi che si muovono in piena libertà, sperimentando esiti differenti e dandoci la possibilità di conoscere direttamente gli ultimi esiti dell’arte italiana.


Info:


Dal 30 aprile al 22 maggio 2023

Orari: 10-19 (lunedì chiuso)
 
Testo in catalogo a cura di Federica Mingozzi



Scopri di più



-----------------------------------------



Seguici sui nostri canali social:

@lapermanente

@permanentemilano

 

 

inoltra la mail

   

Seguici su

Facebook



Contatti

Via Filippo Turati, 34
Milano
Tel. +39 026551445
Fax +39 026590840

scrivici


Per cancellarti da questa newsletter clicca  Disiscriviti.

Per informazioni sui tuoi dati personali o per comunicare con noi contattaci inviando una email all’indirizzo
privacy@lapermanente.it

Titolare del trattamento: Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente – Ente Morale
Via Filippo Turati nr. 34, 20121 Milano