Copy

Newsletter mensile, anno 17 n.11
Maggio: Mese dell’Azione Giovani

LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CLUB

Storicamente la distanza fra un Club Rotary, più favorevole ad uno sviluppo professionale e sicuramente più strutturato nel suo agire, e un Club Rotaract più portato a sviluppare il senso di amicizia e la spontaneità nel servizio non ha sempre favorito un passaggio naturale tra le due Organizzazioni.


Il Progetto Elevate Rotaract è sembrato inizialmente più un’operazione di rafforzamento dell’effettivo rotariano che una vera strategia per il Rotary del nuovo millennio. Oggi diventa uno strumento per convertire ad una visione futura l’azione rotariana. È quanto mai indispensabile tracciare una nuova strada individuando nuove modalità e nuove dimensioni del SERVIRE nel segno dei nuovi bisogni dell’Uomo e della Comunità al di là delle differenze di Età, di Esperienze, di Pensiero. La cultura del Servizio, patrimonio fondante della nostra Organizzazione deve rigenerarsi continuamente di fronte al mutare del contesto sociale, ambientale, economico ed è questo un compito in cui le NUOVE GENERAZIONI devono sentirsi impegnate.


In un contesto storico di contrapposizione tra bisogni specifici e aspirazioni collettive al miglioramento, la linfa necessaria per questo percorso trova la sua articolazione nelle diverse occasioni di sviluppo e di formazione sia Rotariana che umana e professionale: dai seminari RYLA e RYLA JUNIOR ai progetti di SCAMBIO GIOVANI, dalle BORSE di STUDIO al Rotary4Europe che contribuisce ogni anno a formare i potenziali leader del futuro.


Naturalmente l’AZIONE GIOVANI deve svolgersi durante tutto l’anno mettendo a loro servizio la competenza e l’esperienza dell’adulto e apprendendo dagli stessi la capacità di intuire e di aprirsi al cambiamento.


Buon Rotary,

Raffaele

ROTARY CLUB BOLOGNA GALVANI

Notizie e Riunioni del Club

Canale YouTube Club

Dal nostro Rotaract

Auguri a...

DAL DISTRETTO 2072 E DAL ROTARY INTERNATIONAL

BOLOGNA, O CARA...
(Un omaggio alla nostra città a cura del Prof. Franchino Falsetti)

Redatto dal Rotary Club Bologna Galvani, Comm. Amministrazione del Club a.r. 2021-2022
Per saperne di più seguiteci su: