Copy

GIARDINI SEMERIA

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E SOCIALE

“Giardini Semeria” è il primo passo di un cambiamento nella continuità: trasformare le sedi di Auxilium da luoghi di accoglienza - quali sono sempre stati e saranno - in spazi di comunità aperti alla città, agli abitanti, alle famiglie, alle realtà del territorio. Luoghi che continuino a rispondere ai bisogni più urgenti ma offrendo alla città occasioni di relazione e di concreta condivisione di vita. Vogliamo far sì che nelle sedi di Auxilium si mescolino culture, status e situazioni personali diverse e che gli spazi esterni possano essere volano per favorire lo scambio di esperienze di vita, superare i preconcetti, rafforzare le relazioni, generare integrazione. Vogliamo aprire al quartiere gli spazi comuni come luogo in cui condividere momenti conviviali e culturali.

SCOPRI DI PIU' >>>

PERCHÉ

  • perché i centri Auxilium non diventino una delega alla carità, all’accoglienza, ad un generico servizio sociale o luoghi chiusi in cui “ospitare” il disagio;
  • perché tutti i cittadini abbiano l’opportunità di coinvolgersi nella relazione d’aiuto e nella cura dei luoghi comuni, portando la loro vita quotidiana nei nostri centri, collegandoli al territorio, offrendo nuove orizzonti a chi li abita;
  • per vivere quella “amicizia sociale” sollecitata da Papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti, che è l’unica via possibile per trasformare l’aiuto/assistenza in condivisione, crescita, serenità, pace e giustizia per tutti.


IL PROGETTO

Il progetto “Giardini Semeria” riguarda in particolare la sede di Auxilium in Albaro, che dai primi anni ‘90 accoglie persone con Hiv/Aids senza reti familiari e sociali e che in questi ultimi anni ospita anche alloggi sociali per persone senza dimora in uscita dalle accoglienze in dormitorio e un gruppo di persone straniere richiedenti asilo, seguite dal progetto ministeriale oggi denominato “SIA”. Possiamo parlare di un “Condominio Solidale” contornato da un incantevole spazio verde.

La vicinanza dei “Giardini Semeria” con la sede degli istituti universitari di Chimica, Fisica, Matematica, anche in virtù della convenzione attiva tra Auxilium e Università di Genova, sarà occasione per seminari e laboratori di approfondimento. Ci sono temi quali la sfida della sostenibilità e quella educativa che possono trovare spazio sia per gli studenti “in cerca di futuro” sia per le famiglie che pensano al futuro dei loro figli. Ai “Giardini Semeria” si potrà far giocare i bambini, festeggiare un’occasione familiare o aziendale, fare attività di giardinaggio e orto insieme ai bambini o alle persone impegnate nella palestra di ri-avviamento al lavoro, fare una pausa per ritrovare la propria armonia interiore. 

Nel progetto, oltre all’Università, contiamo di coinvolgere famiglie, associazioni del territorio, Enti del Terzo settore, enti locali e amici interessati.


DI COSA C’E’ BISOGNO

Per avviare il progetto c’è bisogno di mettere in sicurezza alcune parti dell’immobile e degli spazi esterni. Per questo, accanto alle risorse già stanziate da Auxilium, lanciamo una raccolta fondi aperta a chiunque voglia contribuire a costruire con noi spazi di comunità!


IL NOSTRO PRIMO GRAZIE… 

…va alla “Fondazione Una Mano per gli Altri” per il suo consistente contributo alla raccolta, che rende possibile avviare i primi interventi. Grazie per questa attenzione e capacità di fare rete attorno ad obiettivi finalizzati al bene comune.  

DONA ORA >>>

Come donare

Online – con Carta di credito o Paypal

Conto Corrente Postale: n. 13976162

Bonifico sui seguenti conti:

  • Postale: IBAN IT85Q0760101400000013976162 intestato a “Fondazione Auxilium- Onlus”
  • Banca Etica: IBAN IT47T0501801400000011020104 intestato a “Fondazione di Religione Auxilium”
Causale: Giardini Semeria
 

Fondazione Auxilium

Via Bozzano 12, 16143 Genova
tel 010-5299528/544
segreteria@fondazioneauxilium.it
comunicazione@fondazioneauxilium.it

Ente patrocinato da
Caritas Diocesana di Genova 


© Fondazione Auxilium






This email was sent to <<Indirizzo Mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione Auxilium · Via Bozzano 12 · Genova, GE 16143 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp