Copy
Guarda questa mail nel tuo browser
Newsletter #59
Venerdì 16 giugno 2023
Condividi su Facebook Condividi su Facebook
Leggi le altre news Leggi le altre news
Email Email

Nell'analisi dell'identità d'Italia faremo ancora a lungo i conti con Berlusconi, sul mio blog su HuffPost 

Addio a Silvio Berlusconi, protagonista del nostro tempo. Abile provocatore e visionario e grande nemico dei protocolli istituzionali. Forse è presto per aprire riflessioni sul suo operato nel momento del cordoglio ma è inevitabile (Leggi la mia riflessione sul Blog HuffPost).

18 giugno primarie PD Lazio: con Rete Democratica per Leodori segretario 

Domenica si voterà per il rinnovo del Segretario Regionale del Partito Democratico. Sosteniamo Daniele Leodori e la lista Rete Democratica (Leggi di più). Il congresso è l’occasione per costruire una Rete Democratica alternativa e riformista, capace di farsi carico delle esigenze del Lazio che lavora, delle imprese, delle libere e dei liberi professionisti che formano il tessuto produttivo, e che faccia un’opposizione credibile al governo di destra della Regione Lazio (Leggi di più).

Donne, un congedo mestruale a scuola e a lavoro: presentata la proposta di legge regionale 

Il Lazio è la prima regione d’Italia ad avere una proposta di legge sul congedo mestruale, un istituto già applicato in Europa dalla Spagna e da altri Paesi esteri, ma in Italia ancora fa i conti con tabù e resistenze culturali. Come per la legge sulla parità salariale, approvata nella scorsa legislatura, anche stavolta possiamo fare da apripista a livello nazionale sulle politiche per le pari opportunità (Leggi di più).

Lavoro, il Lazio regione più precaria d'Italia. Presentata una mozione 

Dal Rapporto del Ministero del Lavoro sui contratti di lavoro attivati e cessati nel 2022, il Lazio vanta il triste primato di regione più precaria d’Italia. E’ urgente pertanto che la Giunta Rocca: attui a pieno e subito le leggi regionali e le misure per contrastare la precarietà lavorativa, approvate nella precedente legislatura, e attivi un tavolo di confronto urgente con i sindacati riportando gli esiti in Consiglio Regionale (Leggi di più).

Salute, allarme dipendenze nella nostra Regione

Sono oltre 18mila i pazienti presi in carico nel 2022 nel Lazio dalle strutture per il trattamento di dipendenze da droga, alcool e gioco d’azzardo. Un fenomeno in aumento - quanto emerge dalla relazione del Dep - che incrocia disagio sociale, vulnerabilità e la vita di tanti giovani. È necessaria un’attenzione maggiore. La giunta Rocca intervenga (Leggi di più).

Inflazione, i tassi sui mutui salgono ancora. Tutelare famiglie in difficoltà

Altro aumento dei tassi di interesse in arrivo per contrastare l’inflazione. Il risultato sono i tassi sui mutui che salgono ancora. Ora la rata dei mutui variabili rischia di impennarsi fino al 60% in più. È folle che questo governo continui a non fare niente per le famiglie in difficoltà (Leggi di più).

Roma Pride, ritiro del patrocinio dalla Regione Lazio: passo indietro sui diritti 

Il ritiro del patrocinio al Roma Pride da parte di Rocca segna un passo indietro sulla tutela dei diritti civili e su una cultura di tolleranza e pari opportunità coltivata in questi anni. Le Istituzioni dovrebbero dare il buon esempio. I diritti civili non sono concessioni della politica. Sono diritti delle persone (Leggi di più).

Violenza sulle donne, è fatto culturale non di sicurezza pubblica 

A poche ore dal femminicidio di Giulia Tramontano, a Roma una poliziotta è stata uccisa a colpi di pistola da un suo collega, poi suicida. In Italia sale a 47 il numero delle donne uccise dall’inizio dell’anno. La violenza sulle donne ormai è una vera e propria emergenza: è l’indicatore di una società malata e, innanzitutto, un fatto culturale, non di "sicurezza pubblica", e come tale va affrontato (Leggi di più).

Nei territori 

Mandela, inaugurato il nuovo parco inclusivo e accessibile 

Un progetto potente, inclusivo, un balzo in avanti per la Valle dell’Aniene. Il primo parco inclusivo a Mandela. L’energia positiva trasmessa dalle mamme e dalle bambini e dai bambini deve essere contagiosa perché fa bene a tutti. Anche quest’area verde è’ stata realizzato grazie al mio emendamento al bilancio nella scorsa legislatura. Costruiamo insieme le città’ e i Paesi del futuro (Leggi di più).

Riano, commemorazione del 99° anniversario del delitto di Giacomo Matteotti 

Giacomo Matteotti diceva: “Uccidete pure me ma l’idea che è in me non la ucciderete mai”. Sabato 10 giugno 2023, in occasione dei 99 anni dalla sua morte per mano di un gruppo di 5 fascisti, a Riano, dove fu ritrovato il suo corpo. Abbiamo celebrato assieme alle scuole, Roma metropolitana e all'amministrazione comunale, la sua eredità civile, morale e politica. Per continuare a tenere sempre alta l’attenzione verso chi vorrebbe oscurare i valori fondanti della Resistenza (Leggi di più).

Monterotondo, ciao dolce Simona 

La nostra comunità democratica ha subito un lutto terribile. Inaccettabile. Simona Amorello vicepresidente del Consiglio Comunale di Monterotondo non ce l’ha fatta. A 29 anni un’ aneurisma se l’è portata via. Una di quelle notizie che non vorresti mai sentire e ti occorre del tempo per elaborare, capire e trovare delle risposte. Ciao dolce giovane ragazza che la terra ti sia lieve. Terremo alto il tuo ricordo (Leggi di più).

Comitato Regionale di Controllo Contabile

Al via il ciclo di audizioni sul PNRR

Ho avviato il ciclo di audizioni sullo stato di avanzamento dell’utilizzo dei fondi del PNRR da parte della Regione Lazio che proseguirà prendendo in esame di volta in volta le varie aree di intervento, dall’istruzione e università al lavoro, dal dissesto idrogeologico alla transizione energetica, tutela dell’ambiente e sostenibilità con il coinvolgimento dei referenti istituzionali, degli uffici regionali, associazioni e portatori d’interesse (Leggi di più).

Bandi e Avvisi

Premio Willy per le scuole superiori del Lazio: pubblicati i vincitori a.s 2022/23

Sono cinque le scuole superiori del lazio vincitrici del Premio intitolato a Willy Monteiro Duarte nell’edizione del Bando 2022/2023. Un progetto che ho fortemente voluto dalla scorsa legislatura per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sul contrasto ad ogni forma violenza e per favorire inclusione sociale (Leggi l'elenco). 

Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica: 34 mln per inteventi innovativi 

A partire dal 17 Luglio i comuni a vocazione turistica, con popolazione fino a 5000 abitanti, potranno accedere al Fondo per realizzare interventi innovativi nell’ambito dell’accessibilità, della mobilità, della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale. Un’ottima opportunità per valorizzare i nostri territori, incentivando il turismo in entrata e migliorando la qualità della vita di chi li abita (Consulta il Bando).

Lavoro, in scadenza il Bando per mestieri e attività locali 

Prorogato il Bando regionale per sostenere le attività artigianali e le PMI produttive, finanziate dai fondi del PR FSE+ 2021-2027 Priorità 4 “Giovani”, al fine di attivare percorsi formativi per giovani disoccupati e inoccupati. L’importo complessivamente stanziato è di 3.500.000 euro. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è alle ore 17:00 del 20.06.2023 (Leggi di più).

Istruzione, 3 mln ai comuni per borse "Io studio" rivolte a studenti istituti superiori  

Pubblicato un preavviso rivolto ai comuni del Lazio per erogare le borse di studio “Io Studio” della Regione Lazio dal valore di 150 euro fino a un massimo di 500 euro. Sono destinatari gli studenti delle superiori (compresi i primi 3 anni dei Percorsi triennali di IeFP , ) che abbiano un ISEE familiare non superiore a 15.748,78 (leggi di più)

Diritto allo studio, online il Bando 2023/2024 

È stato pubblicato sul sito dell’Ente Disco Lazio per il diritto allo studio e promozione della conoscenza della Regione Lazio, il nuovo bando 2023-24 per l'assegnazione delle borse di studio, servizio mensa agevolato, posti alloggio, premi di laurea e contributi alla mobilità internazionale agli studenti con minori possibilità economiche. La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite il modulo online accessibile dall’area riservata del sito www.laziodisco.it a partire dal 5 giugno 2023 ed entro le ore 12:00 del 20 luglio 2023 (Leggi di più)

Bando imprese-borghi, 188mln per progetti di rigenerazione culturale e sociale dei comuni  

Via alle domande per il Bando Imprese Borghi: un finanziamento da 188mln destinato a progetti imprenditoriali per il rilancio dei comuni/borghi storici vincitori del Bando Borghi (PNRR) per i “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”, nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. Domande a partie dall' 8 giugno e fino all’11 settembre 2023 sul sito di Invitalia (Leggi di più)

PR FSE+ Regione Lazio, avviso pubblico da 2 mln di euro per soggiorni formativi 2023  

Stanziati 2.000.000 euro a valere sul PR FSE+ della Regione Lazio (Priorità “Giovani”) per la nuova edizione 2023 del Bando volto alla realizzazione di soggiorni formativi per gli studenti delle scuole secondarie superiori di primo e secondo grado, IeFp, Its, Università, scuole tematiche di alta formazione del Lazio. Le proposte potranno essere presentate dal 17 maggio fino al 9 giugno 2023 attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione-21-27/ (Leggi di più)

Start up, "Boost your ideas 2023": domande entro il 23 giugno

Oline la sesta Call  (la prima del 2023) di “Boost Your Ideas 2023” dopo le prime due edizioni del 2020/2021 e 2022 rivolta a imprese costituite o da costituire. Nello specifico: imprese (startup; micro, piccole e medie imprese; MPMI) e team informali (non costituiti o in via di costituzione). L’obiettivo è quello di promuovere idee innovative in 4 ambiti tematici: ambiente ed energia, digitale, cultura e turismo, salute e benessere sociale. Domande sul sito di Lazio Innova entro il 23 giugno 2023 (Leggi di più).

Coworking, proroga del bando sulle "officine municipali"

Online l’Avviso pubblico per manifestazione di interesse rivolta ai Comuni del Lazio per la realizzazione delle “Officine municipali” per lo svolgimento del lavoro da remoto e per favorire forme di reciproca formazione e collaborazione tra lavoratori interessati. Le proposte progettuali dovranno essere presentate dai Comuni fino alle ore 17:00 del 3 luglio 2023 (Leggi di più).

IL MIO SITO WEB
Facebook
Twitter
YouTube
Website
Copyright © *2018 |ELEONORA MATTIA|*, All rights reserved.


Vuoi cambiare il modo in cui ricevi questa email?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp