Copy
Guarda questa mail nel tuo browser
Newsletter #60
Venerdì 14 luglio 2023
Condividi su Facebook Condividi su Facebook
Leggi le altre news Leggi le altre news
Email Email

Ecco perché non esiste la maternità fragile, sul mio blog su HuffPost 

Pensare di riservare gli aiuti solo alle madri in gravi difficoltà è una sconfitta in partenza, oltre che umiliante per chi li riceve a mo’ di stigma sociale. E’ più efficace invece essere al fianco di tutte le donne con strumenti preventivi e promuovere un’idea di maternità come un momento di grande forza della donna, che crea la vita. Non esiste una maternità fragile, casomai è la società che, impreparata ad accoglierla e a sostenerla, la rende tale (Leggi la mia riflessione sul Blog HuffPost).

Willy, l'ergastolo peggiore è il dolore della mamma

In appello, i fratelli Bianchi passano da ergastolo a 24 anni. Un delitto atroce. Non voglio entrare nel merito del lavoro della magistratura, che molto probabilmente non si arresterà qui. Colpisce il dolore, non urlato, della madre di Willy, a cui nessuna sentenza le ridarà più suo figlio. Il dramma di un dolore di una madre che sa che ormai, a prescindere dall’esito dell’iter giudiziario, dovrà convivere per tutta la vita con la perdita più grande che possa esistere, l’ergastolo peggiore che possa toccare a un genitore (Leggi di più).

Femminicidio Primavalle, la lettera a Rocca e Aurigemma per un Consiglio regionale straordinario

La morte di Michelle Causo, uccisa a coltellate a soli 17 anni e poi abbandonata vicino a un cassonetto dell’immondizia a Primavalle, nella periferia di Roma, è l’ennesimo femminicidio che torna a sconvolgere le nostre coscienze. Ho chiesto al presidente Rocca, con spirito unitario, di convocare con urgenza un Consiglio regionale straordinario sui femminicidi a Roma e nel Lazio, insieme con il Prefetto, il sindaco di Roma, Gualtieri, i Presidenti delle provincie e di Città metropolitana e altri attori della società civile per individuare e promuovere un ‘Piano straordinario di prevenzione contro la violenza sulle donne’ (Leggi di più).

Vittoria sulla PMA, confermato avvio iter per innalzamento età a 46 anni  

La Regione Lazio ha confermato l'avvio dell’iter autorizzativo per l’attuazione della norma che stabilisce l’innalzamento dell’età da 43 a 46 anni per le donne che possono accedere alla Procreazione medicalmente assistita nelle strutture pubbliche del Sistema sanitario regionale. È quanto emerso martedì in Aula in risposta alla mia interrogazione che chiedeva conto dello stato di attuazione della norma sulla modifica del limite d’età per la PMA (Leggi di più).

Giovani, salvo "Lazio in Tour" grazie a mia interrogazione

Gettata nel dimenticatoio dalla Giunta Rocca "Lazio Youth Card", la Carta Giovani della Regione Lazio che offre vantaggi e agevolazioni a oltre 160mila iscritti di età compresa tra i 14 e i 29 anni (Leggi di più). Grazie a nostre sollecitazioni scongiurato l’annullamento di "Lazio in tour" per l’estate 2023, come invece ipotizzato dall’assessora regionale alle Politiche Giovanili, Baldassare (Leggi di più). 

Dissesto idrogeologico, irresponsabile no a iva agevolata per messa in sicurezza del territorio 

Una scelta a dir poco irresponsabile da parte della maggioranza di destra bocciare in Aula consiliare la mozione - da me presentata- che proponeva di impegnare il presidente Rocca, e tutta la Giunta regionale, ad attivarsi presso il Governo nazionale e il Parlamento per promuovere l’applicazione dell’IVA agevolata al 10%, attualmente al 22%, sugli interventi di difesa del suolo e mitigazione del rischio idrogeologico (Leggi di più). I dati parlano chiaro: per ridurre, e prevenire, gli interventi di emergenza è necessario investire in modo efficace (Leggi di più).

Pari opportunità, l'assessora Baldassarre investa su ABC del welfare

Tutto quello che l'assessora Baldassarre (Lega) - nella relazione programmatica su Pari opportunità e Politiche giovanili - ha annunciato di voler fare è già contenuto nelle leggi sulla parità salariale e sulla riforma del sistema integrato di educazione 0-6 anni, già approvate all`unanimità nella precedente Giunta Zingaretti di centrosinistra. Invece di introdurre un bollino rosa che sarà inevitabilmente solo una misura spot, prima bisognerebbe investire sull`abc del welfare (Leggi di più).

Violenza sulle donne, brutto segnale il trasferimento della panchina rossa 

L’avevamo inaugurata nel 2020. Era la panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere. Come Regione Lazio, le avevamo voluto riservare il posto d’onore: davanti all’ingresso principale della sede della Giunta regionale. Qualche giorno fa è stata trasferita in un angolo remoto della stessa sede. Questo gesto non è un bel segnale circa la sensibilità dell’Amministrazione Rocca sulle questioni di genere (Leggi di più).

Sanità, Asl RM 5 unica del Lazio senza risonanza magnetica: presentata interrogazione

Ad oggi la ASL Roma 5 è l`unica del Lazio priva del macchinario per la risonanza magnetica, nonostante la presenza dei 5 Poli Ospedalieri di Tivoli, Colleferro, Monterotondo, Palestrina, Subiaco, di due Case della Salute e delle relative REMS. Non è accettabile che nel 2023 le persone siano invece ancora costrette a rivolgersi a strutture lontane o private per accedere a prestazioni sanitarie essenziali. A questo proposito ho presentato un'interrogazione al Presidente Rocca (Leggi di più). 

Lavoro, all' Umberto I infermieri a rischio posto: presentata interrogazione 

Ho presentato un’ interrogazione in Consiglio regionale del Lazio per la salvaguardia dei posti di lavoro di più di 100 infermieri. Ridurre il personale sanitario del Policlinico Umberto I in un momento in cui aumenta la richiesta di servizi a carico della rete ospedaliera e dei presidi ambulatoriali non solo è uno schiaffo alle lavoratrici e ai lavoratori licenziati ma significa anche andare a depotenziare una delle strutture centrali in termini di prestazioni e livelli assistenziali per le cittadine e i cittadini di Roma e del Lazio. Il Presidente Rocca, che ha la delega alla sanità, intervenga (Leggi di più). 

Disabilità, Ok unanime su Garante sia primo passo per cooperazione 

L`approvazione all`unanimità in Consiglio regionale della proposta di legge per l`istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità è di buon auspicio per un lavoro condiviso e trasversale sui temi che riguardano le fasce più vulnerabili della nostra regione: adolescenti e violenza sulle donne. Mi auguro che questo sia solo il primo passo per una più ampia cooperazione sulle politiche sociali relative a tutte le fragilità (Leggi di più).

Mafia, bene richiesta iniziativa in Parlamento su Anzio e Nettuno: si proceda in Regione Lazio

Un segnale incoraggiante e un passo in avanti la richiesta del Partito Democratico di far partire in Commissione parlamentare Antimafia un approfondimento sui Comuni di Anzio e Nettuno, in provincia di Roma, sciolti e poi commissariati per infiltrazioni mafiose. E’ importante che questa iniziativa sia ora promossa anche in ambito nazionale, andando così a rafforzare la richiesta di audizioni delle associazioni cittadine di Anzio e Nettuno in Commissione Antimafia che ho depositato nei giorni scorsi nel Consiglio regionale del Lazio (Leggi di più).

Nei territori 

Valmontone, in audizione proposto emendamento per ristori a sfollati  

Ad oggi, a fronte degli oltre 2,1 milioni richiesti, sono state stanziate due tranche di 100mila euro ciascuna, la prima già erogata, la seconda in arrivo entro il mese di luglio. Un sostegno da integrare almeno per garantire i ristori per gli sfollati, vista anche la cancellazione del fondo nazionale per il caro affitti. A seguito della Question Time in aula sulla Tromba d’aria a Valmontone (Leggi di più), ho proposto - durante l’audizione in XII Commissione - un emendamento alla variazione di bilancio della Regione Lazio per stanziare i fondi per i ristori agli sfollati di Valmontone e degli altri Comuni del Lazio colpiti dagli eventi meteorologici estremi dello scorso gennaio (Leggi di più).

Anzio, l'appello per chiedere il commissariamento del partito locale

Con gli eletti all'assemblea regionale del Partito Democratico e i rappresentanti di Rete Democratica di Anzio. Ancora una volta ci appelliamo al segretario provinciale PD Rocco Maugliani per un commissariamento del circolo locale, senza una guida da diverso tempo. Riportiamo ad Anzio la dignità che merita, ripartendo proprio dal Partito Democratico. Siamo alternativa! (Leggi di più).

PD Monterotondo, messa in sicurezza del territorio è priorità

Nel 2022 è stato registrato un aumento del 55% di eventi estremi nel nostro Paese con danni enormi. La Regione Lazio è terza regione per aver subito eventi estremi legati al cambiamento climatico.La salvaguardia del territorio dal pericolo del dissesto idrogeologico ci impone una vigile osservazione da parte di tutte le Istituzioni e gli enti interessati con interventi mirati sulla prevenzione e sulla messa in sicurezza per la mitigazione del rischio. È nostro dovere batterci per non lasciarci più trovare impreparati (Leggi di più).

Bandi e Avvisi

Cultura, Avviso pubblico per promozione spettacolo dal vivo

Pubblicata la nuova edizione dell' Avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio,  con uno stanziamento totale di € 769.600,00 per rappresentazioni di teatro, musica, danza che coinvolgano territori interessati dalla Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, ma anche in cui ricadono parchi e giardini di valore storico e storico- artistico. Scopri chi può partecipare all'invio delle domande (Leggi di più). 

Enti locali, il Programma CERV gemellaggio in città

La Commissione Europea finanzia progetti di scambi tra cittadini di Paesi diversi e che contribuiscono a promuovere la diversità culturale, il dialogo, il rispetto e la comprensione reciproca e a sviluppare opportunità di partecipazione civica a livello europeo. Ciascun progetto deve coinvolgere municipalità di almeno 2 diversi Paesi ammissibili, di cui almeno 1 sia Stato membro UE, e avere una durata compresa tra 6 e 12 mesi (Leggi di più). 

Lazio, al via il bando per la promozione dell’enogastronomia

Online l' Avviso Pubblico dell' Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nel Lazio (Arsial) che stanzia 1 milione e 500 mila euro per finanziare le amministrazioni comunali, agli enti e alle associazioni senza scopo di lucro che presenteranno progetti di promozione, valorizzazione dei prodotti agricoli ed enogastronomici del Lazio. Le agevolazioni previste sono erogabili fino a un importo massimo di 20.000 euro (Leggi di più). 

Arriva INAD, il domicilio digitale per le comunicazioni della PA ai cittadini

Ulteriori passi avanti per il mondo digitale a servizio dei cittadini e per il processo di digitalizzazione della macchina pubblica. E’ stato istituito un elenco pubblico dei domicili digitali – piattaforma INAD – tramite il quale i cittadini potranno eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC. Mediante questo sistema potranno ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione (Leggi di più).

CNA Roma, attivo il fondo sanarti per imprese artigiane

Presso gli uffici CNA di Roma è attivo lo sportello per il Fondo SanArti (Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato) per erogare prestazioni sanitarie integrative ai lavoratori dipendenti delle imprese artigiane, ai loro familiari, ai titolari di impresa, collaboratori e soci (Leggi di più).

Nuovo Fondo Rotativo piccolo credito e nuovo Fondo piccolo credito: apertura degli sportelli  

Gli sportelli apriranno il 14 luglio e chiuderanno al raggiungimento della fine delle risorse finanziarie. I finanziamenti si rivolgono a Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), Consorzi e le Reti di Imprese aventi soggettività giuridica, Liberi Professionisti. Le domande devono essere presentate esclusivamente sul portale Fare Lazio (leggi di più)

Disabilità, 1.8 mln ai comuni del Lazio per il servizio di trasporto scolastico

Stanziati 1.876.000,00 euro rivolti ai Comuni del Lazio per lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità residenti nella Regione Lazio e frequentanti le Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o i Percorsi triennali di IeFP (Anno scolastico 2023/24) (Leggi di più).

Bonus animali domestici 2023, in arrivo un contributo fino a 900 euro 

Il  contributo va da un minimo di 150 euro fino a 900 euro per chi ha un  ISEE familiare inferiore a 15mila euro. Una misura pensata per sostenere le famiglie – sopratutto a basso reddito – nell’affrontare le spese utili per la cure dei propri animali domestici, le quali pesano ancor di più sul bilancio familiare in conseguenza dell’inflazione e del caro vita. Il bonus si applica per ogni animale domestico che vive, da anagrafe, con il nucleo familiare (Leggi di più)

CONSULTA TUTTI I BANDI E LE OPPORTUNITA'
Iscriviti alla Chat di Telegram
Facebook
Twitter
YouTube
Website
Copyright © *2018 |ELEONORA MATTIA|*, All rights reserved.


Vuoi cambiare il modo in cui ricevi questa email?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp