Copy
Guarda questa mail nel tuo browser
Newsletter #61
Martedì 8 agosto 2023
Condividi su Facebook Condividi su Facebook
Leggi le altre news Leggi le altre news
Email Email

Pausa estate 2023, Buone Vacanze!

All’improvviso tutta insieme m’è arrivata addosso la stanchezza dell’ultimo anno. Nove mesi caratterizzati da un’operazione al rene (angiolipoma sanguinante), da un Covid importante (mai preso prima), da una campagna elettorale faticosissima (quasi 22mila preferenze con il PD perdente) e da una dura opposizione alle destre della Regione Lazio. E quando si è stanchi, non si ha bisogno di parole, ma di un abbraccio, di una carezza e di sapere di non essere soli. Auguri di Buone Vacanze!

Strage di Bologna, la toppa di Rocca su De Angelis è peggio del buco, sul mio blog su HuffPost 

Getta la maschera la destra al governo della Regione Lazio. Il Presidente Rocca ci mette ben due giorni a rompere il silenzio sulle parole di De Angelis lasciando uno spiraglio al revisionismo storico al posto di una nota pubblica di condanna. Quando si dice che la toppa è peggio del buco! (Leggi la mia riflessione sul Blog HuffPost). La scelta del Presidente Rocca, così come il silenzio della premier Meloni, è incompatibile con il rispetto delle Istituzioni democratiche oltre che offensiva nei confronti dei famigliari delle vittime della Strage di Bologna (Leggi di più).

Sanità, presentata Pl per promuovere in Parlamento aumento risorse per sanità pubblica

Depositata nel Consiglio regionale del Lazio una proposta di legge per promuovere in Parlamento l’aumento di almeno 21 miliardi delle risorse per il Servizio Sanitario Nazionale per rispettare gli standard Ocse sulla spesa per la sanità pubblica e garantire così i livelli assistenziali e assunzioni del personale medico adeguati nel Lazio e nelle altre Regioni italiane, la cui sostenibilità economico finanziaria è compromessa dall’insufficiente finanziamento del Ssn (Leggi di più).

Rdc, subito un Reddito di dignità nel Lazio

Ho depositato una proposta di legge per introdurre un Reddito di Dignità da 500 euro mensili per un anno per chi risiede nel Lazio per fornire un sostegno alle fasce sociali più deboli rimaste ‘orfane’ del Reddito di Cittadinanza e ho chiesto un'audizione in I Commissione per avviare un percorso di confronto con i Comuni, attori della società civile e tutte le forze politiche con l’obiettivo di costruire un ‘Reddito di Dignità Partecipato. Non possiamo lasciare soli i nostri Sindaci. Non possiamo lasciare sole donne, uomini e famiglie fragili del Lazio (Leggi di più).

Ascolta il servizio su TGR Lazio

Pma, finalmente la piena applicazione della mia legge. Innalzamento fino a 46 anni

Dopo la mia interrogazione, la Giunta Rocca con una delibera di Giunta, ha applicato la mia legge regionale sulla Procreazione medicalmente assistita. La norma stabilisce l’innalzamento dell’età da 43 a 46 anni. Una grande battaglia d’amore e una grande vittoria che dovevamo a tutte quelle donne che non possono permettersi di fare i viaggi della speranza, o non hanno soldi a sufficienza per rivolgersi alla sanità privata,ma che meritano comunque di essere madri meravigliose (Leggi di più).

Variazione di Bilancio, la maggioranza taglia i fondi per anziani, lavoro, giovani e donne

Ciò che è accaduto in aula, alla Pisana, durante l’esame della PL n. 39/2023 di variazione al bilancio di previsione finanziario della regione Lazio 2023-2025, è qualcosa che non era mai successo prima e pone non solo un serio problema di qualità del confronto democratico. La destra di Francesco Rocca ha deciso di azzerare, con un subemendamento tombale, le risorse su sicurezza sul lavoro, ambiente, imprenditoria femminile, invecchiamento attivo (Leggi di più).

Il mio intervento in aula alla Pisana

Sanità, entro 2024 Asl Roma 5 avrà risonanza magnetica

In Aula del Consiglio regionale ho interrogato la Giunta Rocca sull’assenza di macchinari per la risonanza magnetica nell’Asl Roma 5, l’unica del Lazio ad esserne rimasta priva, per i quali sono già stati stanziati i fondi dalla precedente Giunta Zingaretti. Ecco qual è lo stato dell’arte e quali saranno i prossimi passi secondo quanto dichiarato dalla Giunta Rocca (Ascolta il mio intervento). 

Alla Pisana discussa interrogazione per tutela lavoratori dell' Umberto I

Ho presentato in aula del Consiglio Regionale del Lazio un’interrogazione a risposta immediata per garantire la tutela occupazionale di 103 tra infermieri e operatori socio sanitari di Cooperative che stanno per essere licenziati dopo l’apertura della procedura di licenziamento collettivo seguito alla disdetta del contratto da parte della Direzione Generale del Policlinico e senza mettere in atto le procedure di reinternalizzazione (Ascolta il mio intervento). 

Politiche giovanili, dov’è finita “Lazio Youth Card”? 

Nel 2022 - grazie alla Carta dedicata alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 29 anni della Regione Lazio - avevamo previsto 23 attività tra incentivi su cultura, teatro, libri, musica, cinema, divertimento e sport per le giovani generazioni. Nel 2023 solo 8 vengono confermate. Giunta Rocca cosa vogliamo fare? (Leggi di più).

Legge 0-6 anni, fondi per asili nido aziendali e bambini con disabilità

Continua l'applicazione della legge regionale  legge 7/2020 sul sistema integrato educazione istruzione 0-6 anni di cui sono prima firmataria. Rifinanziato con 2 milioni di euro il bando per la costruzione di nidi e/o poli per l’infanzia nelle aziende private e/o a partecipazione pubblica e gli enti dipendenti e strumentali della Regione Lazio (Leggi di più). Stanziati 450mila euro per sostenere le spese di gestione di 22 comuni del Lazio per l’inclusione, nei nidi pubblici accreditati, delle bambine e dei bambini con disabilità (Leggi di più). 

Emergenza caldo, la Regione Lazio fermi lavori pesanti in ore più calde

Basta incidenti mortali sui luoghi di lavoro. La Regione, in quanto competente in salute e sicurezza, fermi i lavori pesanti nelle ore più calde. Dall’agricoltura ai cantieri stradali, è urgente intervenire con adeguate misure di prevenzione per tutelare i lavoratori più a rischio dall’impatto dell’emergenza caldo.  Il diritto alla vita è più importante della produttività. Un principio fondamentale di buon senso che di sicuro è condiviso anche dal Presidente Rocca (Leggi di più).

Pnrr, pessimo segnale stop fondi a beni confiscati a mafia

Un pessimo segnale da parte del governo cancellare dalle misure del Pnrr quella dedicata al recupero e valorizzazione dei beni confiscati alle mafie. Se a parole il Governo Meloni dice di essere al fianco di sindaci, associazioni, cittadini e di tutta quella parte sana della società civile impegnata nella lotta contro la criminalità organizzata, nei fatti invece assistiamo all’ennesimo taglio di risorse pubbliche (Leggi di più).

CO.RE.CO.CO e Commissioni

Co.Re.Co.Co, OK a bilancio di 7 enti Regione Lazio

Approvato l’assestamento di bilancio di sette enti regionali (Di.S.Co. Lazio, Arpa Lazio e l’Ente Parco Naturale dei Monti Lucretili, Arsial, Ente Parco Regionale Bracciano Martignano, Ente Regionale Riserva Naturale Nazzano Tevere Farfa e l’Ente Regionale Roma Natura). Tuttavia constatiamo che solo 7 enti regionali su un totale di 17 hanno finora presentato la documentazione relativa all’assestamento di bilancio (Leggi di più).

Co.Re.Co.Co, approvato all’unanimità il parere di bilancio di previsione sull’IRVIT

Approvato con parere positivo il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2023 e pluriennale 2024-2025 dell’Istituto Regionale per le Ville Tuscolane (I.R.Vi.T.) nel corso della seduta n.2, 19 luglio 2023, del Comitato Regionale di Controllo Contabile. L’atto è stato inserito nella proposta di legge n. 39/2023 all’O.d.g. che ha ottenuto approvazione in Consiglio Regionale. Portata alla luce una questione particolarmente complessa dell'Ente a causa dell’ inattività registrata negli ultimi dieci anni (Leggi di più).

Commissioni, il mio lavoro in Consiglio regionale

Ho partecipato alla discussione in IV commissione per l'audizione delle parti datoriali in vista dell’assestamento di bilancio. In I commissione affari costituzionali e legalità incardinata la PL per sostenere economicamente i comuni che ospitano i giudici di pace. In V commissione abbiamo dato parere positivo ad una delibera di giunta per svincolare i fondi per l’impiantistica sportiva dei comuni e interventi su cinema e audiovisivo 2023 (Leggi di più).

Mafia, audizione in I commissione su Anzio e Nettuno

Su mia proposta si è svolta in I Commissione Antimafia l'audizione su sulla presenza della criminalità organizzata nei comuni di Anzio e Nettuno sciolti e commissariati per infiltrazioni mafiose nel 2022. Abbiamo ascoltato i Commissari straordinari, le associazioni del territorio e i rappresentanti delle comunità locali. Questa non sarà una convocazione isolata. Il prossimo passo dovrà essere portare questa Commissione proprio nei Comuni di Anzio e Nettuno per far arrivare sui territori la presenza dello Stato (Leggi di più).

Ascolta il servizio su TGR Lazio

Nei territori 

PD Anzio, una comunità che vuole reagire all’illegalità

Ho partecipato all'evento "Una comunità un percorso" e ascoltato gli elettori, gli iscritti, i sostenitori del circolo locale di Anzio. Ho ascoltato e sostenuto la loro esigenza, il loro grido, di tornare ad essere luogo di incontro e di dibattito politico individuando un percorso comune da intraprendere per dire no alle mafie e all’illegalità sul territorio del litorale (Leggi di più).

PD Monteporzio Catone, alla Festa dell'Unità valori e priorità comuni

La festa democratica di Monteporzio Catone bella come sempre è quella in cui torniamo per le nostre strade, con la nostra gente, in cui ci guardiamo negli occhi e ci diciamo che con loro al nostro fianco abbiamo già vinto e con il sogno di Partito Democratico già migliore, fatto di anime diverse che hanno trovato il modo per parlarsi stringendosi stretti attorno a valori e priorità comuni e condivise. Il Pd e il suo immenso patrimonio umano. Grazie alle volontarie e ai volontari e a tutto il circolo locale (Leggi di più).

Festa dell’Unità di Roma, il mio intervento sul lavoro dignitoso e di qualità

Quest’anno uno degli slogan della festa dell'Unità del PD Roma è “Diritti a tutta birra”, che in maniera anche irriverente ha centrato il tema e le modalità che dobbiamo adottare, con urgenza, per centrare la difesa dei diritti e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori (Guarda la fotogallery dell'evento).

Bandi e Avvisi

  • Scuola primaria, piano annuale per il diritto allo studio 2023/24 (Leggi di più)
  • Turismo, 600 mila euro per sostenere i litorali balneabili dei comuni locuali (Leggi di più);
  • Violenza sulle donne, cofinanziamento da oltre 2mln di euro per CAV e case rifugio (Leggi di più);
  • Raccolta differenziata, proroga attuazione progetti finanziati nel 2021 nei comuni del Lazio (Leggi di più);
  • Bando di concorso per l’assunzione di 1.740 docenti di educazione motoria (Leggi di più);
  • Bando piccoli comuni 2023, fino a 700mila euro per valorizzazione e tutela del territorio (Leggi di più);
  • Enti locali, in apertura 209 centri di facilitazione digitale (Leggi di più);
  • Bando “sport e periferie”, 50mln per riqualificazione degli impianti sportivi comunali (Leggi di più);
  • Genitorialità, bonus cicogna e bando asili nido 2022-2023 per dipendenti pubblici poste italiane (Leggi di più)
  • Mobilita’, al via domande per parcheggi disabili e donne in gravidanza da parte dei comuni (Leggi di più);
  • Bando ICS “sport missione comune 2023”, mutui agevolati per impianti sportivi degli enti locali (Leggi di più);
  • Sport, 2mln per progetti di educazione sportiva nelle scuole superiori, ITS e Università (Leggi di più);
  • Bando da 150mila euro per la digitalizzazione e restauro opere cinematografiche e audiovisive 2023 (Leggi di più);
  • Avviso pubblico per progetti di inclusione scolastica di studenti con disabilita’ e in situazione di svantaggio (Leggi di più);
  • Lazio, al via il bando per la promozione dell’enogastronomia (Leggi di più);
  • Cultura, avviso pubblico per promozione del patrimonio culturale con lo spettacolo dal vivo (Leggi di più).
CONSULTA TUTTI I BANDI E LE OPPORTUNITA'
Iscriviti alla Chat di Telegram
Facebook
Twitter
YouTube
Website
Copyright © *2018 |ELEONORA MATTIA|*, All rights reserved.


Vuoi cambiare il modo in cui ricevi questa email?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp