fio.PSD da anni trova nel contesto Europeo un riferimento per le proprie azioni ed una concretezza che permettono di attivare progetti e percorsi di fondamentale interesse.
Anche se non è sempre facile trovare una relazione diretta tra Europa e le fatiche quotidiane, con questa newsletter vogliamo informare sulle principali attività a livello Europeo sul tema dell’ Homelessnes. La fonte principale delle informazioni è FEANTSA (150 associati in Europa) ove fio.PSD ricopre il ruolo di vice-presidente.
Perché queste informazioni ora?
Il momento è particolare, di recente sono stati approvati e pubblicati azioni e documenti di fondamentale importanza per il nostro settore e che troveranno applicazione fino al 2020. La novità è che (finalmente!) l’ homelessness diventa una priorità ufficialmente riconosciuta dalla UE nei suoi piani d’azione, nei finanziamenti, nella ricerca e approfondimento.
Nella Newsletter trovate: Social Investment Package ( Pacchetto di investimento sociale) dove, tra le altre, è esposta l’intenzione della Commissione Europea di agire attraverso politiche e Fondi Strutturali; Documento DG Employment sull’ homelessness (ampio riassunto tecnico di informazioni e proposte per lavorare a livello istituzionale); risultati della prima Tavola Rotonda dei Ministri responsabili per l’Homelessness ed infine la presentazione del prof. Pleace dell’Università di York (GB) sul tema 2013 di FEANTSA “ giovani senza dimora” di grande interesse per la sua capacità analitica.
Inoltre i link ad alcuni documenti elaborati da FEANTSA.
|