Copy
Newsletter di fio.PSD
Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora
ONLUS con Evidente Funzione Sociale riconosciuta dal Governo Italiano
Marzo 2013

1. focus Europa

fio.PSD da anni trova nel contesto Europeo un riferimento per le proprie azioni ed una concretezza che permettono di attivare progetti e percorsi di fondamentale interesse.
Anche se non è sempre facile trovare una relazione diretta tra Europa e le fatiche quotidiane, con questa newsletter vogliamo informare sulle principali attività a livello Europeo sul tema dell’Homelessnes. La fonte principale delle informazioni è FEANTSA (150 associati in Europa) ove fio.PSD ricopre il ruolo di vice-presidente.

Perché queste informazioni ora?
Il momento è particolare, di recente sono stati approvati e pubblicati azioni e documenti di fondamentale importanza per il nostro settore e che troveranno applicazione fino al 2020. La novità è che (finalmente!) l’homelessness diventa una priorità ufficialmente riconosciuta dalla UE nei suoi piani d’azione, nei finanziamenti, nella ricerca e approfondimento.
Nella Newsletter trovate: Social Investment Package (Pacchetto di investimento sociale) dove, tra le altre, è esposta l’intenzione della Commissione Europea di agire attraverso politiche e Fondi Strutturali; Documento DG Employment sull’homelessness (ampio riassunto tecnico di informazioni e proposte per lavorare a livello istituzionale); risultati della prima Tavola Rotonda dei Ministri responsabili per l’Homelessness ed infine la presentazione del prof. Pleace dell’Università di York (GB) sul tema 2013 di FEANTSA “giovani senza dimora” di grande interesse per la sua capacità analitica.
Inoltre i link ad alcuni documenti elaborati da FEANTSA.
 

1.1 Social Investment Package 

 
Il Social Investment Package è un documento strategico in quanto per la prima volta è esplicito il tema Homelessness e i relativi impegni nel percorso Europa 2020.
E' stato adottato da tutte le Divisioni Generali della Commissione Europea e riferisce a molteplici settori.
download originale inglese
download sintesi italiano

Gli aspetti legati alle povertà e all'Homelessness sono invece contenuti nello Staff Working Document Confronting Homelessness in the European Union
, redatto dalla DG Employment, Social Affairs & Inclusion (vedi punto 1.2).

Nel Sommario del SIP viene scritta chiaramente la parola Homelessness sotto il capitolo Investment in human capital.
Le soluzioni invocate devono ispirarsi alla semplicità, alla individuazione del target e ad investimenti sociali condizionali.

Nel documento si citano anche dei numeri sugli homeless: 410.000 nell'Europa dei 27 Paesi, anche se non è chiaro come sia stato raccolto questo dato.
Si auspicano politiche di prevenzione e di approccio rapido al problema, anche al fine di un risparmio di costi di lungo periodo, e si sollecita un approccio sempre pià basato su strategie nazionali di Housing Led.

Il Ruolo dell’Unione Europea si dovrà declinare sull’uso dei Fondi Strutturali (es. FESR, FSE) e in un insieme di iniziative mirate
Su questo tema fio.PSD sta lavorando da lungo tempo con alcune Regioni, con Formez e alcuni soci; le possibilità sono tante e per il periodo 2014-20 andranno percorse al meglio.

1.2 documento DG Employment


Il documento Confronting Homelessness in the European Union (download PDF) parte dal confronto delle differenti definizioni di Homeless presenti nei vari stati, centrando l'attenzione su ETHOS quale schema più completo per una corretta definizione del fenomeno.
Evidenzia quindi l'urgenza di azioni per contrastare l'homelessness per arrivare quindi all'analisi delle policy su prevenzione, miglioramento dei servizi, della partecipazione e dell'accesso all'alloggio.
Infine vengono indicati gli elementi centrali strategici: stimolare gli Stati Membri ad un confronto, migliorare la governance, i partenariati, i finanziamenti e misurare e monitorare l'Homelessness a livello europeo.

Un da
to importante per fio.PSD, e quindi per tutti i soci, è che FEANTSA compare numerose volte in tutto il testo, evidenziando quindi il ruolo di fonte affidabile di informazioni sul tema Homelessness (analogamente a quanto sta accadendo per fio.PSD in Italia nei confronti delle Istituzioni, prime tra esse Ministero Lavoro e Politiche Sociali e Istat).
 

1.3 tavola rotonda Ministri


Il 1 marzo si è tenuta la prima Tavola Rotonda Europea sull'Homelessness, presenti alcuni ministri europei (Italia assente).
Le conclusioni dell'incontro, politiche ma che possono rappresentare un supporto per le nostre richieste a livello nazionale, sottolineano infatti 6 priorità.
1. Sviluppo e condivisione di conoscenze e migliori pratiche
2. Elementi cruciali per dare risposte
3. Finanziamenti
4. Quadro di riferimento comune
5. Ricerca, innovazione e raccolta dati
6. Implementazione e monitoraggio

Al seguente link è possibile leggere le impressioni della ministra irlandese rilascate alla stampa (comunicazione).
E' disponibile anche il discorso del Commissario sul SIP.

1.4 giovani senza dimora


Il tema 2013 di FEANTSA è Youth Homelessness (giovani senza dimora) che prevede una conferenza il prossimo 8 novembre a Praga.

In merito al tema è possibile avere un primo approfondimento con l'interessante presentazione (in inglese) elaborata dal prof. Pleace dell'Università di York.
(download file)

1.5 da FEANTSA


Prossimi appuntamenti:
12/14 giugno 2013 - Amsterdam
Tackling homelessness as a social investment for the future: Looking at the bigger picture (programma)
Final Conference di Housing First Europe


20 settembre 2013 - Berlino
Housing First. What's Second? (programma)
é ancora possibile iscriversi come relatori

8 novembre 2013 - Praga
Conferenza annuale sul tema Youth Homelessness


Flash Newsletters:
January 2013
February 2013



Azioni di pressione sul governo ungherese:
FEANTSA e i suoi membri (fio.PSD inclusa) hanno scritto ai funzionari ungheresi affinché il governo ritiri la sua proposta di emendamento costituzionale che di fatto criminalizza l'homelessness.
(scarica lettera)

(press release)
 

2. assemblea Soci del 22 aprile

 
Ricordiamo ai Soci l'appuntamento del 22 aprile a Roma per l'Assemblea Nazionale nel corso della quale verranno eletti Presidente e Consiglio Direttivo della Federazione.
 
Documenti, link, informazioni ed aggiornamenti si trovano al link elezioni 2013, sul sito fio.PSD.
I Soci possono proporre la loro candidatura ad uno degli incarichi sopra indicati compilando il form online
 
Sarà possibile seguire l'assemblea in streaming  su:
sito fiopsd

canale youtube

3. cose importanti da fare...


1.  Ricordiamo a tutti i soci che ancora non lo avessero fatto di compilare il form online per l'aggiornamento del database.

2.  
Continua la ricerca di immagini, le foto possono essere inviate all'indirizzo: comunicazione@fiopsd.org.

3.  Se ancora non lo avete fatto visitateci su Facebook, cliccate mi piace e indicate ricevi le notifiche, ci aiuterete in tal modo a diffondere lo notizie.
 

In questo numero:

1. focus Europa
 1.1Social Investment Package
 1.2. SWD DG Employment
 1.3. tavola rotonda Ministri
 1.4. giovani senza dimora
 1.5. da FEANTSA
2. assemblea naz. Soci 22/4
3. cose importanti da fare...



Seguici su

Friend on Facebook Facebook
Follow on Twitter Twitter
fio.PSD
Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora
Piazza della Maddalena, 53 - 00186, Roma
Tel. +39 346 0459154 – e-mail segreteria@fiopsd.org

Copyright © 2012 fio.PSD
All rights reserved