Copy
Benvenuti alla Newsletter di Maggio 2013! All'interno, nuovi articoli,
nuove immagini, la Stampa del Mese, le ultime notizie, etc
Vieri Bottazzini Fine Art Photography

Caro Your first name / Il tuo nome,

Eccoci al nostro appuntamento con la Newsletter di maggio: senza perdere troppo tempo, partiamo subito con le notizie e le immagini!


VIERI BOTTAZZINI FINE ART PHOTOGRAPHY 2.0:
NUOVI CAMBIAMENTI E MIGLIORAMENTI...

Con mio grande piacere, tutte le modifiche e i miglioramenti apportati al sito VIERI BOTTAZZINI FINE ART PHOTOGRAPHY a partire dallo scorso 3 aprile sono stati accolti molto positivamente: grazie a tutti per i vostri commenti e incoraggiamenti! In questa prima tornata di cambiamenti, mi sono occupato per la maggior parte dei prodotti e della struttura del business; rimangono adesso da apportare alcune modifiche all'estetica e alla navigazione del sito. Per far si che anche queste nuove migliorie rispondano il più possibile alle vostre esigenze, se avete un secondo vi chiederei ancora un click, per rispondere a un'unica domanda e farmi sapere come preferiate vedere le vostre fotografie online (l'inchiesta finisce il 5 Maggio 2013):



NUOVI ARTICOLI SUL BLOG
Il mese di aprile è stato il più attivo dall'apertura del blog; ecco qui alcuni tra i principali articoli pubblicati:

- F/4 OR F/2.8? THE NIKON 70-200MM LENSES COMPARED!
Gli obiettivi zoom che coprono le focali comprese tra 70/80mm e 200mm sono da sempre tra i più importanti nel corredo di ogni fotografo, professionista o amatore che sia. Nikon ha di recente lanciato il nuovo 70-200mm f/4 VR, che si affianca al leggendario 70-200mm f/2.8 VR II; una novità molto attesa che ovviamente ha attirato la mia attenzione. Leggete QUESTO ARTICOLO, ricco di immagini che confrontano i risultati dei due obiettivi per scoprire tutto sulla qualità di questo nuovo zoom rispetto al suo eccellente predecessore!

Nikon 70-200mm f/4 VR
Il nuovo AF-S Nikkor 70-200mm f/4G ED VR

- SIGMA BREAKS THE f2.8 LIGHT BARRIER FOR ZOOMS: ENTER THE 18-35MM f1.8! SOME REFLECTIONS ON APS vs. FF
Sigma ha recentemente annunciato un obiettivo rivoluzionario: con il nuovo 18-35mm f/1.8, infatti, Sigma ha abbattuto la barriera del f/2.8 per gli obiettivi dedicati alle macchine fotografiche con sensore di formato APS-C, creando allo stesso tempo il primo obiettivo zoom ad apertura f/1.8 costante mai disegnato per qualsiasi sistema. Che conseguenze avrà questo obiettivo nella battaglia tra le macchine fotografiche a sensore pieno formato e quelle con sensore APS-C? Leggete QUESTO ARTICOLO per scoprirlo!

- STREET SHOOTING: GRIPS & VIEWFINDERS FOR THE DP MERRILLS
Con le DP1, DP2 e DP3 Merrill, Sigma ha creato un trio di macchine fotografiche compatte a focale fissa di altissima qualità capaci di produrre risultati eccellenti in determinate condizioni, quali ad esempio la fotografia in luce controllata, la fotografia di paesaggio, il fine art e simili. Oltre che per queste applicazioni, è possibile utilizzare queste piccole grandi macchine fotografiche anche per la fotografia street e di reportage? Con gli accessori giusti e usandole appropriatamente, la risposta è certamente si: leggete le mie riflessioni su questo tema in QUESTO ARTICOLO!


V, Istanbul 2013

OK, direi che possa bastare così per quanto riguarda gli articoli dedicati all'equipaggiamento, e lasciare spazio a nuove immagini! Finalmente, le prime opere con le immagini di Death Valley sono pronte e disponibili:

- 20 MULE CANYON, THE LESSER KNOWN DEATH VALLEY
Forse troppo impegnate a godersi la bellezza dei luoghi più spettacolari di Death Valley, poche persone dedicano più di uno sguardo veloce a 20 Mule Canyon. In realtà, questo canyon è un luogo sottovalutato e dalle bellezze nascoste, per chi avesse tempo da dedicargli. Leggete le mie impressioni e godetevi le opere create a 20 Mule Canyon in QUESTO ARTICOLO!

20 Mule Canyon
20 Mule Canyon, Death Valley 2013

DEATH VALLEY: THE RACETRACK
Situata in una delle valli più remote in tutto il Parco Nazionale della Death Valley, The Racetrack e le sue misteriose rocce semoventi offrono uno spettacolo incredibile che vale la pena vedere in ogni caso, anche se non vi interessa fotografarlo. In QUESTO ARTICOLO trovate le mie impressioni e, naturalmente, le immagini di questo luogo magico!

La Gara
La Gara, Death Valley 2013


UNA NUOVA GALLERIA
Come sicuramente avrete già intuito dalle ultime due notizie qui sopra, in aprile ho creato e pubblicato la tanto attesa galleria dedicata alla DEATH VALLEY, con le prime 30 immagini di questo incredibile luogo. Come sempre, queste nuove opere sono disponibili in tutte le serie consuete (a partire da $119 US - circa 90 €), stampate e firmate personalmente da me una per una su fantastiche carte Hahnemuhle senza acidi e d'archivio; potete decidere se ordinare le vostre foto stampate su carta Opaca o Semilucida e scegliere una di queste tre finiture: stampa Singola, con Passe-Partout o Incorniciata. Indipendentemente da quale serie, carta e finitura scegliate, tutte le mie opere sono accompagnate dalla mia unica GARANZIA A 6 LIVELLI e da un Certificato di Autenticità ad ologramma firmato.

Ecco alcune immagini da questa nuova galleria, cominciando da "Riflessi a Badwater, I":

Riflessi a Badwater, I

a seguire, "Devil's Cornfield & Mesquite Dunes, I":

Devil's Cornfield & Mesquite Dunes, I

e per finire "Incroci, III":

Incroci, III


LA STAMPA DEL MESE
La Stampa Del Mese di Maggio è online, disponibile per tutto il mese nelle serie Preludio, Sonata & Sinfonia. Stampata e firmata personalmente una per una su fantastiche carte Hahnemuhle senza acidi e d'archivio, potete scegliere se ordinare la Stampa Del Mese su carta Opaca o Semilucida e optare tra due finiture: stampa Singola o con Passe-Partout. Indipendentemente da quale serie, carta e finitura scegliate, la Stampa Del Mese è accompagnata dalla mia unica GARANZIA A 6 LIVELLI e da un Certificato di Autenticità ad ologramma firmato. La stampa di questo mese è "Fuochi preistorici", dalla galleria IRLANDA:

Fuochi preistorici
Fuochi preistorici, Irlanda 2012

A seguire, il tradizionale "dietro le quinte" di questa immagine.


FOTOGRAFARE LA STAMPA DEL MESE DI MAGGIO
I fantastici panorami Irlandesi e la storia millenaria di questo paese hanno per me un grande fascino, in particolar modo quando si presentano insieme come nel Burren, un deserto di roccia calcarea che si estende per diversi chilometri quadrati sulla costa ovest dell'isola. A dispetto della sua apparenza poco ospitale, il Burren ha ospitato l'uomo per millenni, e i segni di questo passaggio sono tuttora visibili negli abbondanti resti archeologici e storici: Dolmen, tombe a passaggio, abbazie e chiese distrutte, castelli in rovina, e così via. Tra questi, il Dolmen di Poulnabrone ha un posto particolare, essendo uno dei più eleganti Dolmen non solo d'Irlanda ma del mondo. Arrivato in loco, come faccio sempre, ho cominciato a lavorare esplorando il sito durante le ore diurne:

Il Dolmen di Poulnabrone

La forma delle nuvole e l'elegante linea del Dolmen mi hanno consentito di creare una buona composizione già con il sole ancora alto, facendomi ben sperare per un tramonto ricco di fantastiche opportunità fotografiche. Tornato dopo qualche ora, ho preparato la mia attrezzatura e mi sono messo ad aspettare che il sole al tramonto dipingesse il cielo e il Dolmen con i colori della sera. Come spesso accade in Irlanda, però, le nuvole in rapido movimento non hanno consentito al sole di illuminare la scena nel modo che mi ero prefigurato. Quando avevo quasi perso ogni speranza per la giornata, per mia fortuna, le nuvole mi hanno ricompensato per la mia pazienza regalandomi qualcosa di molto meglio di un classico tramonto. Solo per pochi minuti, hanno lasciato uscire il sole, che ha illuminato brevemente le nuvole direttamente sopra il Dolmen come se questo avesse preso fuoco:

Fuochi preistorici
Fuochi preistorici, Irlanda 2012

Al momento dello scatto, sapevo che questa sarebbe stata la mia fotografia del giorno. Ciononostante, quando il tramonto ha lasciato il posto all'imbrunire ho cambiato leggermente la mia composizione e scattato un'ultima immagine: i colori pastello e una composizione più leggera mi hanno consentito di rendere questo sito meraviglioso in un'atmosfera più serena, meno drammatica e più intima:

Poulnabrone
Poulnabrone, Irlanda 2012

Veniamo ora ai dettagli tecnici. Come prepararsi per una foto del genere? Per prima cosa, non sottovaluterei la meteorologia irlandese: anche a luglio, le sere sono fresche e spesso anche fredde. Perciò, se volete godervi l'esperienza e scattare delle belle foto invece che surgelarvi sulle rocce calcaree, vi consiglierei di arrivare preparati e di vestirvi a strati; vi consiglierei anche l'uso di scarponcini da camminata robusti e impermeabili. Equipaggiamento: per questa foto, ho voluto creare una prospettiva drammatica, scattando dal basso verso l'alto; ho quindi scelto di usare un obiettivo grandangolare. Un cavalletto e una testa di grande stabilità, insieme con il mio set di filtri preferiti (polarizzatore e Grad-ND) hanno fatto il resto.

Questo è tutto per la Stampa del Mese di maggio: se avete ulteriori domande, non esitate a contattarmi!


OFFERTE SPECIALI PER I SOCI
Questo mese, per ringraziarvi per la pazienza avuta aspettando le opere di DEATH VALLEY, ho deciso di offrirvi un 20% di sconto su TUTTE le immagini di questa galleria! Usate il codice qui sotto durante il check-out per approfittare di questa fantastica opportunità:

DVS@VBFAP$0513

(Offerta valida fino al 31 maggio 2013 per TUTTE le immagini nella galleria DEATH VALLEY. Nessuna limitazione per usi ripetuti.)


OK, questo è tutto per questo numero della Newsletter. Grazie per avermi letto fin qui, e al prossimo mese!

Vieri

| VIERI BOTTAZZINI FINE ART PHOTOGRAPHY | IL MIO BLOG |
Copyright © 2013 Vieri Bottazzini Photographer, Tutti i diritti riservati.
Email Marketing Powered by Mailchimp