Ferma gli sfratti dalle riserve delle tigri
“Siamo stati costretti ad andarcene. Ci hanno fatto andare via dal nostro villaggio. Prima degli sfratti c’erano molti problemi, il dipartimento alle foreste ci perseguitava molto.”
Un uomo Baiga sfrattato dalla Riserva delle tigri di Kanha
Nel nome della conservazione, in tutta l’India migliaia di persone vengono sfrattate illegalmente dalle loro terre ancestrali, che si trovano all’interno delle riserve delle tigri.
L’anno scorso, molte famiglie di Baiga e di Gond sono state sfrattate dalla Riserva delle tigri di Kanha, set del famoso “Libro della giungla” di Kipling. Nel 2013, i cacciatori-raccoglitori Khadia sono stati sfrattati dalla Riserva delle tigri di Similipal finendo per vivere in misere condizioni, sotto teloni di plastica.
Questi sfratti sono illegali sia secondo la legge indiana sia secondo quella internazionale.
Per favore, scrivi al Ministro in carica per chiedergli di rispettare la legge e di fermare tutti gli sfratti che non abbiano il consenso libero, prioritario e informato delle comunità tribali interessate. Tutti coloro che sono stati sfrattati contro il loro volere dovrebbero poter fare ritorno alle loro terre.
Basteranno pochi secondi perché il link sottostante ti porterà a una e-mail già compilata e pronta per essere spedita. Grazie.
|