Copy
Newsletter n. 24 / 2018
DONNE FORTI E STRANI EROI / IL LIBRO DEI GIUDICI
sabato 28 aprile - teatro Qoelet di Bergamo: in scena il gruppo ReDonna e gli studenti degli istituti “D.M. Turoldo” di Zogno e “Ipssar” di San Pellegrino.
 
View this email in your browser
Pieter de Grebber, The laborer of Gibeah offering hospitality (1640)
Attraversando i Giudici
שופטים
ll libro dei Giudici, mai come nel presente, sembra attuale, un vortice di violenza infinita, una lunga guerra interrotta da qualche decennio di pace per ricompattare le truppe. La memoria di giorni cupi, pur non trovando spiegazione convincente nel ciclo: allontanamento da Dio, punizione, pentimento e redenzione, prova a riflettere sul rapporto tra Dio e la storia cercando di riconoscere la presenza divina anche nel suo silenzio. In tutti questi eventi Dio non parla direttamente, ma sempre tramite mediatori, a volte davvero poco credibili soprattutto quando usano la verità divina ai fini della propaganda bellica. Uomini e donne qui non sembrano diversi. La guerra distrugge tutto, anche la differenza di genere.
 
Lidia Maggi, Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile, Claudiana, 2009.
La nona edizione della rassegna «Effettobibbia» chiude in bellezza con due spettacoli teatrali sul libro dei Giudici.
Sabato 28 aprile alle ore 21.00, in scena sul palco del Teatro Qoelet di Redona: «Mi sento forte / storie di Sansone». Lo spettacolo, nato dal laboratorio condotto da Lucio Guarinoni con studenti e studentesse dell’Istituto Turoldo di Zogno e dell’Ipssar di San Pellegrino, parte dalle vicende che riguardano uno degli eroi più conosciuti: Sansone.

La storia di Sansone, contenuta nel libro dei Giudici della Bibbia, ci accompagna a esplorare alcune tematiche che legano questo personaggio ai giorni nostri, in particolare alla fase della vita attraversata dai giovani attori e attrici in scena: il bisogno di seguire una guida, la scoperta delle proprie forze e debolezze, l’affidarsi all’altro e il sentirsi soli.
Momenti della vita di Sansone si alternano a racconti di vita di ragazzi e ragazze per creare un’unica narrazione corale che segue le tappe del racconto in uno sviluppo insieme tragico e comico, antico e contemporaneo.
A seguire
«La Terra di Rosso si Macchiava / attraversando i Giudici»
con il Gruppo ReDonna

 
«Non è stato facile occuparsi di questo libro della Bibbia: il nostro laboratorio di donne provenienti da diversi Paesi ha fatto fatica ad attraversare la violenza, il dolore, la dignità calpestata, l’inesorabile coazione a ripetere gli stessi errori.
Ci sono state sere di fatica e di abbatti-mento. Ma, alla fine, il nostro essere donne ha dato la cifra e la possibilità dell’attraversamento onesto e sincero della violenza, nonostante le riserve e le fatiche, attraverso l’accoglienza e la tenacia nel mantenere desta la compas-sione e l’ascolto.
I personaggi dei GIUDICI sono stati analizzati e interpretati alla luce della nostra sensibilità e degli echi che hanno suscitato in noi. Ne sono nate azioni sceniche che, organizzate dal nostro regista Albino Bignamini, hanno cercato di chiamare per nome la violenza, ma anche di indicare vie d’uscita ad essa. Speriamo che questo nello spettacolo si veda. Resta ancora da accogliere chi la violenza l’ha subita più da vicino, e fa ancora fatica a parlarne. Ma questa è un’altra storia.»
Share
Tweet
Forward
scarica il libretto di sala con il calendario delle repliche teatrali
scarica le locandine

venerdì 27 aprile ore 16,30 - Bergamo alta
 iscrizioni chiuse - posti esauriti 

Figure del libro dei Giudici in Santa Maria Maggiore

visita guidata al coro e ai dipinti della Basilica S. Maria Maggiore
a cura di Mauro Zanchi e Maria Elena Nardari

in collaborazione con

Negli affreschi, nelle tele, nelle tarsie lignee di Santa Maria Maggiore la rappresentazione e l’interpretazione di personaggi deboli e piccoli socialmente irrilevanti nella loro condizione originaria ma resi poi attori di salvezza del proprio popolo nel ruolo di Giudici per l’intervento di Dio nella storia degli uomini. Nella Basilica mariana riceve luce particolare il riscatto della marginalità femminile in figure lette come anticipazioni di Maria.

Giovan Francesco Capoferri su disegno di Lorenzo Lotto
Sansone tradito da Dalila (1530), tarsia del coro di Santa Maria Maggiore


La Bibbia secondo Lorenzo Lotto
 
Le “invenzioni” pittoriche di Lotto sono mutuate dall’ars retorica del Rinascimento, la quale, nell’esposizione delle Sacre Scritture, si addentra nel testo per investigare i sensi più arcani; questa ricerca d ei significati enigmatici delle divine scritture era definita dal termine latino “inventio”, che assolveva il duplice compito di trovare nel testo il senso mistico (spirituale, allegorico, anagogico e topologico) e il senso storico. Al contempo ogni personaggio, ogni episodio, ogni nome ed ogni cosa che sono presenti nella Bibbia hanno, secondo l’ermeneutica, un quadruplice senso: uno letterale, uno allegorico, uno morale e uno anagogico [...]. 

Mauro Zanchi | La Bibbia secondo Lorenzo Lotto | Leggi l'introduzione
Share
Tweet
Forward
vai alla pagina podcast audio / effettobibbia 2018
vai alla pagina download / effettobibbia 2018
Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita
in collaborazione con:

                             
con il sostegno della
con il contributo di
Effettobibbia promuove la conoscenza della Bibbia tra le donne e gli uomini del nostro tempo, siano o non siano mossi da convinzioni religiose. La Bibbia, infatti, oltre che fondamento dell’ebraismo e cristianesimo e riferimento imprescindibile per l’islam, è una delle componenti essenziali delle cultura occidentale, sul piano letterario, artistico, simbolico, linguistico, politico e giuridico. Costituitosi all’inizio del 2006, il Comitato per la cultura biblica è espressione di una variegata aggregazione di centri culturali (Centro Culturale delle Grazie, Centro Culturale Protestante, Fondazione Serughetti La Porta), istituti museali (Museo Bernareggi), organismi diocesani (Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo) e dell’associazionismo (ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio).
Facebook
Website
Email
Copyright © 2018 Effettobibbia - comitato per la cultura biblica, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp