Newsletter del 17/5/2013
        

  
Pessime conferme dalla Agenzia delle Entrate


Finalmente abbiamo ricevuto  la risposta al nostro interpello sulle modalità di pagamento della tassa sugli aeromobili dell'iniquo Decreto Monti.

 

AOPA Italia aveva effettuato esattamente un anno fa, un interpello presso l'Agenzia delle Entrate per avere chiarezza circa le modalità di calcolo degli importi dovuti dai proprietari dei velivoli per l'imposta erariale sugli aeromobili privati voluta dal decreto Monti "Salva Italia". Come ricorderete, grazie anche all'intervento di AOPA Italia, le aliquote dei balzelli erano state ridotte del 50% ed erano state fissate le esenzioni per velivoli storici, autocostruiti e VDS.
Finalmente, all'alba del 7/5/2013 abbiamo ottenuto la risposta ufficiale che scioglie purtroppo i dubbi e le speranze che tutti avevamo. In sostanza si comunica che l'imposta non deve essere determinata moltiplicando le aliquote progressive per i kg di peso corrispondente e non soltanto per la parte di peso eccedente il primo scaglione. Esempio, nel caso di un velivolo di peso compreso nel secondo scaglione, l'imposta andrà calcolata moltiplicando l'aliquota di € 1,25 per il peso dell'aeromobile.
Il documento in PDF è a disposizione di tutti i Soci in segreteria
, verrà successivamente messo a disposizione nella sezione documenti scaricabili del sito AOPA.


Language Proficiency Test: ora il level 4 vale quattro anni!


In vigore dall'8 Aprile


ENAC ha emesso una comunicazione secondo cui dall’8 aprile 2013 é entrata in vigore una PART FCL, che in emendamento al documento “LPR” delle JAR FCL 1, estende a 4 anni la validità della certificazione LPR di livello 4 ICAO.
Ora chiunque sostenga un esame di language proficiency e ottenga il Livello 4 ICAO a partire dall’8 aprile 2013, otterrà la certificazione con una validità di 4 anni anziché tre. Per coloro che hanno sostenuto l’esame in data antecedente, la validità resta di tre anni
. Il nostro Test Certificato ENAC alternativo al TEA, è sempre disponibile per i soci che lo volessero effettuare, previa prenotazione in segreteria. Informatevi per conoscere la delegazione AOPA più vicina e comoda per voi per effettuarlo.



Viaggio a Duxford!


AOPA ITALIA organizza un week end a DUXFORD (Cambridgeshire U.K.),sede dell'IMPERIAL WAR MUSEUM in occasione del FLYING LEGENDS AIR SHOW il 13-14 Luglio, con visita anche alla famosa SHUTTLEWORTH COLLECTION museo privato che espone una cinquantina di aeroplani-gioielli (quasi tutti volanti) dal BLERIOT X1 (1909) al SEA HURRICANE e lo SPITFIRE del 1940-194.
Occasione da non perdere.

Questa la bozza del programma:

Venerdì 12 Luglio

volo Orio al Serio-Stansted 9:55-11:00.
Bus privato per OLD WARDEN, sede della Shuttleworth Collection per la visita.

17:30 trasferimento in bus privato all'hotel a Cambridge - cena in albergo, serata a disposizione.

Sabato 13 Luglio

- 9:00 bus privato per DUXFORD Airport - visita dell'Imperial War Museum su questo aeroporto militare della Prima e Seconda guerra mondiale. Una delle basi della Battaglia d'Inghilterra (The Blitz - Luglio-Ottobre 1940) - Il museo raccoglie oltre 200 aeroplani militari (quasi tutti volanti) e automezzi che vengono regolarmente manutenuti e partecipano agli Air Show, la sala operativa dell Battle of Britain, la sala operativa di Sir Winston Churchill. -
14:00- 17:30 air show di molti degli aeroplani del museo: suoni e immagini delle evoluzioni dei mitici aeromobili. - 17:30 fine del primo tempo dell'Air show. - trasferimento in bus privato a Cambridge per cena in albergo. Serata a disposizione nella nota città universitaria.

Domenica 14 Luglio

- 9:00 bus privato per DUXFORD Airport - continua la visita all'Imperial War Museum - 14:30 secondo tempo air show. - 16:30 trasferimento in bus privato a Stansted - volo Stansted-Orio 19:00-22:00. fine del programma.

E' un'occasione per immergersi in una eccezionale raccolta di memorabilia della storia Britannica ed Europea durante la Seconda guerra mondiale.

Memorandum:
- Il costo del week end sarà intorno ai 600 Euro a persona per volo, bus, hotel, ingresso ai due musei.
- In hotel sono previste camere a due letti, ci sarà un supplemento per chi desidera la camera singola.
- Naturalmente il prezzo totale dipende dal numero delle adesioni. Il numero minimo da raggiungere è di 25 partecipanti.
- Le adesioni devono pervenire in Segreteria (Antonella) al più presto con acconto di 250 Euro per confermare il ticket del volo. E' operato da Ryanair che non accetta prenotazioni, ma applica il "first come, first served". Già ora il prezzo del ticket ha cominciato a salire, poichè Stansted è vicino a Duxford, e la manifestazione è di grande interesse.
Partecipiamo numerosi!


Per ulteriori informazioni contattate la nostra segreteria segreteria@aopa.it

Vi ricordiamo di cliccare su "aggiorna i tuoi dati" in fondo alla pagina, ci consentirete di essere sempre più precisi nelle nostre statistiche.

Diventa AOPA Partner
 App per smartphone


Cover Aeromobili /ULM
Noleggio A/M Hour Building

Il nostro test di inglese
Logbook AOPA Italia
Gilet Hi Visibility €10
Share
Forward to Friend
Copyright © 2013 AOPA Italia, All rights reserved.
  cancellati dalla lista   aggiorna i tuoi dati

Email Marketing Powered by Mailchimp