Copy
Newsletter n.21 - novembre/dicembre 2016 Upal-Informagiovani
Dal mese di aprile 2016 siamo anche su Linkedin. Seguiteci! ;)
 
Comune di Molfetta
Assessorato al Lavoro  - Settore Affari Generali e Innovazione
Ufficio Politiche Attive per il Lavoro - Informagiovani
Sede: Piazza Municipio 2 - Molfetta (Bari)
Orari di ricevimento al pubblico:
martedì-mercoledì-giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Contatti: 080.8850443/408/411/412
E mail: upal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it
Facebook: 
https://www.facebook.com/UpalInformagiovaniComunediMolfetta
Linkedin:  https://it.linkedin.com/in/informalavoro-comune-di-molfetta-565435107 
Twitter: https://twitter.com/UInformgiovani
Sito web: http://www.comune.molfetta.ba.it/sititematici/area-lavoro/
 
 
 NEWSLETTER N.21 –  novembre/dicembre 2016     
 
E’ partita il 1° maggio 2014 la newsletter dedicata al mondo del lavoro, a cura dell' ufficio Politiche Attive del Lavoro del Comune di Molfetta.
Un valido strumento per essere sempre aggiornati su lavoro, formazione, università, imprenditoria, stage, tirocini e tutto quello che può riguardare le scelte da realizzare per il proprio futuro.
Le principali novità di questo mese sono:
  • Concorso per 800 assistenti giudiziari;
  • scheda diritti a scuola 2016-2 - apprendimento permanente;
  • terzo avviso pubblico NIDI - nuove iniziative d’impresa

    Invitiamo tutti gli interessati a diffondere questa newsletter e in modo particolare a iscriversi.
Dal mese di aprile siamo anche su Linkedin! Seguiteci! 
Buona visione!


 COSA SUCCEDE IN PUGLIA?     
 
TERZO AVVISO PUBBLICO NIDI - NUOVE INIZIATIVE D'IMPRESA
Nuove Iniziative d'Impresa Avviso per la presentazione delle istanze di accesso ai sensi del Regolamento Ue n.1407/2013 della Commissione del 18/12/2013 pubblicato sulla G.U. L352 del 24/12/2013 e dell'Accordo di Finanziamento sottoscritto tra la Regione Puglia e Puglia Sviluppo in data 20/11/2013. Bando e allegati al seguente link
Fonte: Sistema Puglia
 
 
BANDO DI CONCORSO PER 200 FUNZIONARI REGIONALI: PRESA D'ATTO GRADUATORIE
Pubblicate nel Bollettino ufficiale regionale n. 135 del 24 novembre 2016 le determinazioni dirigenziali nn. 834 e 835, con cui si approvano le graduatorie finali di merito del Bando di concorso, affidato al Formez, per 200 funzionari regionali, cat. D, selezionati in numero di 130 funzionari amministrativi e 70 funzionari tecnici. Per i dettagli clicca sul seguente link 
Fonte: Urp Regione Puglia
 
 
UNIVERSITÀ DI BARI, CONCORSO PER AMMINISTRATIVO GESTIONALE
L'Università "Aldo Moro" di Bari ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, ad un posto di categoria D - area amministrativa gestionale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con regime di orario a tempo pieno, per le esigenze dello staff Sviluppo organizzativo, programmazione, controllo e valutazione della direzione generale.
Scadenza 22 dicembre 2016.
Per visionare il bando cliccare sul seguente link
Fonte: Università di Bari
 
 
AVVISO PUBBLICO ESPERTI QUALIFICATI NELL'AREA DELL'ECONOMIA
Avviso pubblico per la formazione dell'elenco di Esperti qualificati nell'Area dell'Economia per la Verifica Amministrativa, Contabile e Finanziaria dei Programmi di Investimento, ai sensi art. 36 d.lgs. 50/2016. Bando completo sul seguente link
Fonte: Sistema Puglia
 
 
DIRITTI A SCUOLA 2016-2 (Scheda)
Obiettivo
L'Accordo di partenariato e il P.O. Puglia 2014-2020 prevedono tra gli obiettivi strategici dell'Asse prioritario X quello di "Investire nell'istruzione, nella formazione e nell'apprendimento permanente".
 
Organizzazione e durata degli interventi
Nell'ambito del presente avviso ogni scuola dovrà obbligatoriamente candidare una sola proposta progettuale contenente al proprio interno le diverse articolazioni disciplinari (definite sezioni). Pertanto, la singola proposta progettuale potrà articolarsi in determinate combinazioni disciplinari, in base alle modalità che verranno in avanti illustrate. Il progetto presentato da ogni istituto scolastico potrà contenere le seguenti tipologie disciplinari:
sezione tipologia A (obbligatoria) mirata alle competenze di ITALIANO;
sezione tipologia B(obbligatoria)mirata alle competenze di MATEMATICA, SCIENZE;
sezione tipologia B1 mirata alle competenze TECNICO-PROFESSIONALI (facoltativa, in alternativa a tipo B, solo per il biennio della scuola secondaria di II grado);
sezione tipologia B2 (obbligatoria) mirata alle competenze delle LINGUE STRANIERE;
sezione tipologia C (obbligatoria) mirata al sostegno psicologico, all'orientamento scolastico e professionale e/o all'integrazione interculturale, all'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità;
sezione tipo D (facoltativa) mirata all'aggiornamento delle conoscenze del personale della scuola e basata sulla realizzazione di laboratori di formazione/informazione sull'innovazione metodologico-didattica e/o amministrativa.
 
Destinatari
Destinatari del presente Avviso, come indicato al precedente punto C), sono:
per le sezioni di tipo A, B, B2 gli studenti delle scuole primarie secondarie di I grado e del biennio delle secondarie di II grado, con priorità per gli studenti che presentano situazioni di svantaggio e coloro che presentano maggiori difficoltà di apprendimento nelle competenze linguistico/espressive, logico/matematiche, scientifiche e tecnico-professionali;
per la sezione B1 esclusivamente gli studenti del biennio delle secondarie di II grado aventi le medesime caratteristiche di svantaggio/difficoltà sopra descritte;
per la sezione di tipo C, gli studenti delle scuole primarie (con esclusione del settore dell'infanzia), secondarie di I grado e del biennio delle secondarie di II grado, le loro famiglie e i docenti;
per la sezione di tipo D, il personale dell'istituto proponente, con priorità per il personale scolastico in organico coinvolto a vario titolo nelle attività del progetto.
Fonte: Sistema Puglia
 
 
DIRITTI A SCUOLA 2016-2: ATTIVA PROCEDURA TELEMATICA (NEWS)
A partire dalle ore 10:00 di martedì 13 dicembre, è attiva la procedura telematica di Diritti a Scuola 2016-2.
L'avviso si propone di ridurre e prevenire l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, prima e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentono di riprendere percorsi di istruzione e formazione.
La procedura telematica è disponibile nella pagina dell'iniziativa che è raggiungibile sul portale Sistema Puglia attraverso il link "Diritti a Scuola 2016-2", attivo nella sezione "Bandi in Corso - Aperti" della home-page e in "Sezioni Speciali" della pagina Formazione Professionale.
 
Nella pagina dell'Avviso sono disponibili i servizi:
Supporto Tecnico per avere assistenza sull'utilizzo della procedura telematica, la risposta sarà inviata dal Centro Servizi via e-mail prima possibile.
Richiedi Info per le richieste di chiarimento circa il procedimento, la risposta sarà inviata dai referenti della Regione Puglia via e-mail prima possibile.
FAQ servizio attraverso il quale la Regione mette a disposizione un archivio delle domande più frequenti pervenute agli uffici regionali.
 
 
MODUGNO: CORSO PER OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
L’Ente di Addestramento Professionale En.AP, in Puglia, apre le iscrizioni al bando per partecipare al corso di formazione professionale per l'assolvimento dell'Obbligo Formativo per Operatore Amministrativo Segretariale.
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche, organizzative e tecnologiche, necessarie a organizzare e gestire le attività di segreteria.
L'niziativa si rivolge a 18 giovani che abbiano conseguito, nell'anno scolastico 2014/2015, il diploma di licenza media o che lo abbiano conseguito negli anni precedenti, con età inferiore ai 18 anni alla data di avvio delle attività didattiche.
Il percorso formativo ha una durata di tre anni e comprende uno stage di 600 ore, da svolgersi presso aziende del settore. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale, valido in tutto il territorio europeo.
La partecipazione è gratuita e si prevede un rimborso spese per gli studenti fuori sede.
Consulta la pagina per avere maggiori dettagli e per scaricare il bando
Fonte: Puglia Impiego
 
 
IN PUGLIA NUOVE ASSUNZIONI PER HERTZ
Arrivano nuove opportunità di lavoro per Hertz sopratutto nei principali scali aeroportuali in Italia. La rinomata azienda che si occupa di noleggio auto ha avviato da poco una serie di selezioni del personale nelle seguenti regioni: Puglia, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio e altre sedi in Italia.
 
LOCATION MANAGER – Bari, Varese
 
Requisiti: L'azienda pone come requisiti preferenziali il possesso di laurea con esperienza nella gestione di team numerosi o di reti di agenti. Possiedono buone competenze informatiche e un’ottima conoscenza della lingua inglese. Sono gradite l’esperienza nelle vendite e la capacità di analizzare i KPI’s e stendere gli action plans.
 
COME CANDIDARSI
 
Per candidarsi, basta visitare la pagina web di Hertz “lavora con noi” dove sono presenti le offerte di lavoro, selezionare ‘Italia’ e poi cliccare su ‘cerca’ per ricercare gli annunci nel nostro Paese e quindi caricare il proprio curriculum vitae compilando l’apposito modulo online, in risposta all’offerta di proprio interesse. Vi consigliamo di continuare a seguirci e per restare aggiornati registratevi alla nostra newsletter lavoro.
Fonte: Hertz (sito web ufficiale)
 
 
ACCESSO ALLA CASSA INTEGRAZIONE: MODALITÀ ATTUATIVE
Con riferimento alle previsioni contenute nel verbale di Accordo del 03 novembre 2016 e preso atto dei contenuti della circolare ministeriale n. 34/2016, si chiarisce che, per l’accesso alla cassa integrazione in deroga nelle ipotesi di cui ai punti a) e b) del verbale sopra citato, vale a dire in deroga alle previsioni del D.I. n. 83473/2014 nei limiti del 50%
delle risorse assegnate, occorre che le Parti stipulino idoneo Accordo alla presenza del Presidente della Task Force regionale, cui va rivolta istanza di convocazione, che dovrà certificare la sussistenza dei requisiti richiesti rispettivamente alle lettere a) e b).
In analogia a quanto previsto dalla circolare ministeriale n. 38/2016, nel verbale le Parti dovranno dichiarare espressamente di non poter ricorrere al trattamento di integrazione salariale straordinaria sia secondo le disposizioni del decreto n. 148/15, sia secondo le disposizioni attuative dello stesso, esplicitandone le ragioni.
Il verbale, oltre a contenere gli elementi richiesti dall’Accordo del 20 gennaio 2016, deve essere corredato dall’elenco nominativo dei lavoratori interessati dalla sospensioni o riduzioni di orario.
Terminata la fase di consultazione sindacale, resta ferma la procedura e la modalità di presentazione della istanza di Cig in deroga, così come stabilita dall’Accordo regionale del 20 gennaio 2016.
Fonte: Puglia Impiego
 
 
 LAVORO ITALIA   
 
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO A.A. 2016/17
Il MIUR ha pubblicato il bando per l’organizzazione dei corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno ai sensi del DM n. 249 del 10 settembre 2010 e successive modificazioni.
 
(DM 948 del 1 dicembre 2016)

(DM 948 del 1 dicembre 2016 – versione accessibile)
(DM 948 del 1 dicembre 2016)
(DM 948 del 1 dicembre 2016 firmato digitalmente)
Fonte: Puglia Impiego


LA RAI SELEZIONA ARREDATORI, COSTUMISTI E SCENOGRAFI
La Rai, Radiotelevisione Italiana S.p.A., ha indetto una selezione per l’assunzione di due Arredatori, tre Costumisti e tre Scenografi, da inserire con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato presso la sede Rai di Torino.
 
I requisiti richiesti per candidarsi alle posizioni ricercate sono:
- Età minima 18 anni;
- Diploma quinquennale di Istruzione Secondaria Superiore;
- Patente di guida automobilistica cat. “B”.
 
Gli interessati dovranno inoltrare online la propria candidatura entro il 9 dicembre 2016, previa registrazione al seguente link www.lavoraconnoi.rai.it
Fonte: Puglia Impiego

 
BARTOLINI, ALLA RICERCA DI NUOVI PROFILI
Bartolini, società italiana tra le più importanti nel settore del trasporto merci, sta selezionando nuovo personale su tutto il territorio nazionale. L'azienda attualmente è alla ricerca per la sede di Bologna di Commerciali interni, Supervisore operativo, Analista Programmatore Junior, Operai officina, Responsabile magazzino, Sistemista Junior.
In più, in varie sedi della Lombardia, Emilia Romagna Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Toscana e Veneto, Bartolini sta selezionando nuovi Impiegati Operativi, Supervisore Operativo notturno, Impiegato Amministrativo, impiegati Ufficio Prese e Consegne, Responsabile di Filiale, Impiegato Deposito Logistico, Impiegato Data Entry, Commerciale Esterno Senior.
 
I dettagli al seguente link
Fonte: Puglia Impiego
   
 LEGGI E DECRETI  
 
        
LA DID SUL PORTALE DELL’ANPAL
Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro: dal 29 novembre chi è senza lavoro e non percepisce sostegni al reddito può presentare la dichiarazione di immediata disponibilità (DID) sul portale dell'Anpal. La DID è l'atto con cui una persona priva di un'occupazione si rivolge al servizio per l'impiego per richiedere un ausilio nella ricerca di una nuova occupazione.
 
Con la presentazione della DID il cittadino prenota un appuntamento presso un centro per l'impiego, allo scopo di analizzare i punti di forza e di debolezza e stipulare un patto di servizio personalizzato che ne definisce il percorso individualizzato per l'inserimento nel mercato del lavoro.
 
La DID può essere presentata sul portale Anpal - già durante il periodo di preavviso - anche dai lavoratori dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento.
 
Come fare? È necessario registrarsi all'area riservata inserendo username e password e selezionando dichiarazione di immediata disponibilità.
 
Se l'utente è in possesso del Pin Inps, procede all'autenticazione e inserisce le informazioni richieste sulle esperienze professionali e lavorative, utili pure al calcolo dell'indice di profilazione quantitativo.
 
La procedura si conclude con la prenotazione dell'appuntamento al centro per l'impiego per la stipula del patto di servizio.
 
Se l'utente non è in possesso del Pin Inps è prevista una procedura semplificata. La sua immediata disponibilità al lavoro viene acquisita con riserva e - al momento del primo contatto con il centro per l'impiego - sarà invitato a confermare lo stato di disoccupazione e a convalidare l'autenticazione, munito di un documento d'identità.
 
Per tutto il 2016 e i primi mesi del 2017, la DID potrà essere presentata anche sui portali regionali o presso i centri per l'impiego.
 
Tutte le informazioni al sito web
Fonte: Puglia Impiego
 
 
PRESTAZIONI E AGEVOLAZIONI SOCIALI O SANITARIE
Per ottenere prestazioni e agevolazioni sociali o sanitarie, chi si trova in condizione di "non occupazione" e non cerca lavoro, non deve dichiarare la propria disponibilità al lavoro.
La condizione di "non occupazione" è la condizione di coloro che non sono occupati in un'attività lavorativa in forma subordinata o autonoma, oppure di coloro che, pur svolgendo tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore ad euro 8.000, per il lavoro subordinato o parasubordinato, e ad euro 4.800 per il lavoro autonomo. In quest'ultimo caso, i servizi sociali o sanitari dovranno fare riferimento alla condizione di "non occupazione" che può essere autocertificata dall'utente (art. 19 comma 7 del d. lgs. 150/2015), autocertificazione che le amministrazioni interessate provvederanno poi a verificare. Maggiori dettagli cliccando sul seguente link
Fonte: Puglia Impiego
 
 
 CONCORSI PUBBLICI E PREMI LETTERARI   
 
CONCORSO PER 800 ASSISTENTI GIUDIZIARI

Il Ministero Della Giustizia ha emanato un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 800 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente Giudiziario, Area funzionale seconda, fascia economica F2, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia - Amministrazione giudiziaria. Scadenza 22 dicembre 2016
 
per l'ammissione al concorso e' richiesto:
1) diploma di istruzione secondaria di II grado quinquennale o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorita', oppure titolo di studio superiore, riconosciuto ai sensi della normativa vigente;
2) eta' non inferiore a diciotto anni;
3) cittadinanza italiana;
4) godimento dei diritti civili e politici;
5) idoneita' fisica all'impiego, da intendersi per i soggetti con disabilita' come idoneita' allo svolgimento delle mansioni di
assistente giudiziario di cui al vigente ordinamento professionale;
6) qualita' morali e di condotta di cui all'art. 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
 Bando
Fonte: Puglia Impiego
 

ARCHIVIO POLIZIA DI STATO: CONCORSI VARI
Il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha indetto concorsi per n. 28 posti di direttore tecnico ingegnere, n. 26 posti di direttore tecnico fisico, n. 4 posti di direttore tecnico chimico, n. 4 posti di direttore tecnico biologo, n. 3 posti di direttore tecnico psicologo.
Scadenza: 12 gennaio 2017.
I bandi sono pubblicati nella gazzetta ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 98 del 13-12-2016
Fonte: Polizia di Stato (Sito ufficiale)
 
 
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO A.A. 2016/17
Il MIUR ha pubblicato il bando per l’organizzazione dei corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno ai sensi del DM n. 249 del 10 settembre 2010 e successive modificazioni.
 
(D.M. 948 del 1 dicembre 2016)
Fonte: Ministero Pubblica Istruzione
 
 
ISFOL: CINQUE POSTI RISERVATI AI DISABILI

L'Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori - ISFOL ha indetto due concorsi per l'assunzione di complessive cinque unità da assumere a tempo indeterminato. Scadenza: 29 dicembre 2016.
 
In dettaglio:
 
Selezione pubblica, per titoli ed esami, riservata ai disabili, ai sensi dell'articolo 11 della legge 12 marzo 1999, n. 68, per l'attivazione di tirocini con finalita' formative e di orientamento finalizzati all'assunzione a tempo indeterminato di tre unita' di personale con profilo di collaboratore tecnico enti di ricerca di VI livello professionale.
 
Selezione pubblica, per titoli ed esami, riservata ai disabili, ai sensi dell'articolo 11 della legge 12 marzo 1999, n. 68, per l'attivazione di tirocini con finalita' formative e di orientamento finalizzati all'assunzione a tempo indeterminato di due unita' di personale con profilo di collaboratore di amministrazione di VII livello professionale.
 
Per i dettagli: GU 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.94 del 29-11-2016)
Fonte:Isfol
 
 
LAVORO ALL’ESTERO   
 
IN GERMANIA SI RICERCANO VARI PROFILI IN AMBITO RISTORAZIONE
Nell’ambito delle rete Eures, si selezionano diversi profili nel settore della ristorazione. Posizioni aperte anche per cassieri ed elettricisti. Le figure selezionate lavoreranno in Baviera.
 
Questi i profili ricercati:
Cassiere di fast food (ID: AH-226) – Dachau. Il candidato ideale ha esperienza nel settore e la conoscenza della lingua tedesca a livello B1. Si offre un contratto di lavoro stabile, part-time o full-time.
Shift manager (ID: AH-227) - Dachau, Freising, Erding. La figura ricercata si occuperà della gestione del personale e della responsabilità commerciale di un ristorante. Richiesta la conoscenza del tedesco a livello B1. Si offre un buon salario, contratto stabile  e il supporto nella ricerca di un alloggio.
Manager di ristorante (ID: AH-228): Il candidato ideale è una persona gentile, capace di lavorare in situazioni di stress. La persona selezionata avrà la responsabilità della gestione del personale e quella commerciale in un ristorante.
Impiegato al catering (ID: AH-229). La persona selezionata si occuperà della preparazione dei pasti. Il candidato ideale conosce il tedesco (livello B1). Si offre un contratto di lavoro stabile.
Elettricista o un’elettricista industrial nella regione di Mecklenburg-Vorpommern. Si richiede esperienza nell'installazione di sistemi di allarme antincendio, nella programmazione di impianti elettrici  nella installazione di sistemi di irrigazione.
 
Cuoco in un hotel a 4 stelle (ID: BH-241) - Rottal. Il candidato ideale è un cuoco pasticcere, abile anche nel realizzare piatti di cucina fredda. Il datore di lavoro richiede la buona conoscenza della lingua tedesca (almeno A2). Si offre un contratto di lavoro stabile.
Chef de rang (ID: MH-253). Alla nuova risorsa si richiede di aver completato con successo la formazione come specialista di ristorante, inoltre deve avere buone conoscenze enogastronomiche e un'esperienza lavorativa nel settore minimo di 3 anni. Alla nuova figura é richiesta la conoscenza della lingua tedesca almeno a livello B2 e la conoscenza dell’inglese almeno a livello C1.
 
Per candidarti invia il curriculum in tedesco o in inglese, indicando il numero di riferimento dell'offerta alla seguente e-mail: ZAV-IPS-Bayern@arbeitsagentur.de
Fonte: Puglia Impiego 
 
DAAD, BORSE DI STUDIO IN GERMANIA
Il DAAD, Servizio tedesco per lo scambio accademico, offre la possibilità a dottorandi e ricercatori stranieri di condurre ricerche in Germania attraverso brevi soggiorni, grazie a borse brevi di ricerca.
 
Le borse, da 1 a 6 mesi, prevedono rate mensili di 1000 euro, assicurazione e sussidio per i costi di viaggio relativi a un progetto di ricerca finanziato presso un’università statale tedesca. L'obiettivo è quello di favorire lo scambio di esperienze e i contatti con colleghi dello stesso ambito disciplinare e provenienti da tutto il mondo.
 
Non ci sono limiti di età. I dettagli
Fonte: Puglia Impiego
 
 
EPSO: CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI VARIE FIGURE PRESSO LE ISTITUZIONI EUROPEE
L'EPSO (Ufficio Europeo di selezione del personale) ha indetto concorso pubblico per la copertura di vari posti di lavoro in Spagna, presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
Questi sono i profili ricercati:
Agente di Supporto per la Proprietà Intellettuale – gruppo di funzioni III (GFIII);
Agente di Supporto Amministrativo – gruppo di funzioni III (GFIII);
Agente di Supporto in Informatica / Gestione di Progetti – gruppo di funzioni III (GFIII);
Esperto in Proprietà Intellettuale – gruppo di funzioni IV (GFIV);
Consulente / Specialista – gruppo di funzioni IV (GFIV);
Specialista in Informatica / Gestione di Progetti – gruppo di funzioni IV (GFIV).
 
I requisiti e le modalità di partecipazione sono indicati nel bando di concorso.
Scadenza: 21 dicembre 2016.  Sito web dell'EPSO
Fonte: Puglia Impiego
 
 
INPS OFFRE MASTER UNIVERSITARI IN SPAGNA
INPS, in collaborazione con il Campus Mare Nostrum, offre per l’anno accademico 2016-2017, borse di studio per i figli e orfani di dipendenti pubblici.
Le borse consentono di partecipare a Master Universitari in Spagna, presso l’Università Politecnica di Cartagena e l’Università di Murcia. Scadenza: 31 gennaio 2017
 
I requisiti per candidarsi sono:
 
Essere figlio o orfano di dipendente o pensionato iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
Essere in possesso di indicatore ISEE ordinario riferito al proprio nucleo familiare
Aver presentato iscrizione al Master o Corso universitario di Perfezionamento per cui si intende richiedere la borsa di studio
Essere inoccupato o disoccupato
Avere età inferiore ai 40 anni
Non aver già ricevuto dall’Istituto, simili borse di studio.
 
Contemporaneamente al master, gli studenti svolgeranno un tirocinio di due mesi, che prevede un contributo mensile di 300 euro.
Il bando
Fonte: Puglia Impiego
 
 
ERASMUS PLUS, TIROCINI NELLA RISTORAZIONE SOSTENIBILE
Nell’ambito del Programma Erasmus Plus, finanziato dalla Commissione europea, parte il progetto di mobilità internazionale, Green Kitchen, rivolto a 60 giovani cuochi, fra i 18 e i 29 anni, cui offrire un’esperienza di stage in vari paesi europei, nel settore della ristorazione sostenibile e a basso impatto ambientale. Scadenza: 26 novembre 2016.
 
Strutture ristorative selezionate, accoglieranno i tirocinanti, per un periodo di mobilità transnazionale, volta all'acquisizione di nuove competenze, nel campo della cucina vegetariana, vegana, sostenibile e a km zero. I paesi di destinazione sono, Germania, Grecia, Francia, Spagna, Portogallo, Lituania.
 
Il tirocinio si svolgerà in due fasi, di 7 settimane ciascuna. La prima nel mese di gennaio 2017, la seconda nel mese di giugno 2017.
 
Requisiti richiesti:
 
Diploma, preferibilmente negli Istituti Tecnici del Turismo
Qualifica nelle professioni attinenti alla ristorazione
Padronanza della lingua inglese.
 
Il progetto prevede la copertura dei costi di viaggio, vitto e soggiorno per gli stagisti. I dettagli
Fonte: Puglia Impiego
 
 
EMSA, STAGE RETRIBUITO A LISBONA
L’Agenzia Europea di Sicurezza Marittima, EMSA, impegnata a garantire la sicurezza marittima nella comunità europea, seleziona tirocinanti per uno stage a Lisbona, per un periodo dai tre ai cinque mesi. Scadenza: 26 dicembre 2016.
Gli stagisti lavoreranno nel settore legislativo, inerente la sicurezza marittima e faranno esperienza e conoscenza pratica del lavoro quotidiano dei vari uffici dell’Agenzia, lo stage prevede, inoltre, un contributo mensile di circa 900 euro mensili.
 
Requisiti richiesti:
 
Essere cittadini degli Stati membri UE, di Islanda e Norvegia
Essere laureato e avere un'ottima conoscenza della lingua inglese.
Il tirocinio avrà inizio nei mesi di marzo e ottobre 2017.
I dettagli
Fonte: Puglia Impiego
 
 
LE NOTIZIE IN EVIDENZA PER QUESTO MESE.
Concorsi Pubblici
Concorso per 800 Assistenti Giudiziari
NIDI - Terzo avviso pubblico
Nuove iniziative d’impresa
Diritti a Scuola 2
Diritti a scuola 2
Apprendimento permanente
Copyright © Upal - Informagiovani
Comune di Molfetta
Assessorato allo Sviluppo Economico

Our mailing address is:
upal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 
unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp