Copy
15/12/2019
Guarda la mail nel tuo browser
in collaborazione con                  



Repubblica e Stampa passano agli Agnelli

Exor, la holding del Gruppo Agnelli, già socio di Gedi con il 6%, acquista l’intera partecipazione detenuta da Cir (43,78%), la holding della famiglia De Benedetti. Dopo la chiusura dell’operazione con Cir, Exor avvierà anche un’Opa obbligatoria su Gedi attraverso una nuova società “veicolo”. L’operazione, condizionata dal via libera dalla Commissione UE e Antitrust, si prevede sarà completata entro aprile 2020.

Notizia a scuola: il laboratorio di “Repubblica”

Repubblica Palermo ha deciso di andare tra i banchi di scuola per spiegare agli studenti come nasce un giornale, come si distingue una notizia dalle fake news. Aprirà i primi laboratori didattici “Dentro le notizie” all’istituto professionale Ascione e al liceo linguistico Cassarà per raccontare quale patrimonio di idee e di impegno ci sia, giornalmente, dietro la creatura di carta che si trova in edicola. I ragazzi produrranno articoli e video che saranno pubblicati sul giornale e sul sito.

Copyright: tutela in rete entro il 2021

Le nuove regole sul diritto d’autore inserite nella direttiva copyright recentemente approvata dal Parlamento europeo porteranno a uno scenario di negoziazione tra gli editori e i colossi della rete. Entro il 2021 ogni piattaforma dovrà riconoscere, attraverso accordi di licenza, un giusto corrispettivo all’editore e alla testata, fornitori di contenuti che portano traffico digitale.

Gruppo 24 Ore lancia il sistema Food&Beverage24

Una nuova piattaforma multimediale integrata al servizio della industry dell’agroalimentare: le pagine del Sole 24 Ore, il canale su IlSole24Ore.com, le trasmissioni di Radio 24, il Notiziario specializzato su Radiocor, le newsletter e i quaderni cartacei e digitali e gli eventi. Un sistema completo che risponde alle esigenze informative di tutta la filiera: dalle istituzioni alle aziende e settore fino al consumatore finale.

Martella: Una Legge di sistema per dare stabilità all’Editoria 5.0

Il Sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella, lo scorso 29 ottobre, nella sua prima uscita parlamentare in audizione alla VII commissione Cultura della Camera ha subito precisato che “l’intervento pubblico a sostegno dell’editoria non è solo giustificato ma imposto al legislatore per il rispetto del pluralismo dell’informazione”. Il 27 novembre, un mese dopo, ha di nuovo esplicitato al Senato. “Serve una nuova legge che riconosca le nuove esigenze di sostegno di tutti gli attori della filiera editoriale”.

Vai al sito Ediland Vai al sito Ediland
Copyright © 2019 *ASIG *

Il nostro indirizzo mail è:
asig@ediland.it

Cancellami dalla lista    Aggiorna i miei dati 

Email Marketing Powered by Mailchimp