Copy
UN AVVISO PRIMA DI COMINCIARE
Ho un blog dal 2013 che è ancora una parte importante della mia presenza online e della mia professionalità. Non nascondo che le visualizzazioni sono diminuite negli anni, in una sorta di circolo vizioso: il potere dei social è cresciuto, il pubblico si è spostato in quella direzione togliendo visualizzazioni al blog, quindi io sono meno spronata ad aggiornalo, di conseguenza le visualizzazioni calano ulteriormente e mi sento giustificata a trascurarlo.
Proverò a ravvivare il mio blog e recuperare la mia vena creativa approfittando di una funzione di Mailchimp: a partire da ora vorrei inviare i post che incorporo al blog a tutte le persone iscritte a questa mailing list.
Lo faccio immaginando di fare cosa gradita: ce la metto tutta per scrivere contenuti utili e/o interessanti, e comunque non pubblico più di 2 volte al mese.
--> Se vuoi ricevere questi articoli, non fare nulla e rimani in fiduciosa attesa.
--> Se in futuro cambierai idea, potrai sempre revocare la tua iscrizione per i blogpost dal tasto "aggiorna le mie preferenze" che trovi in fondo a ogni newsletter
--> Se sei cert* di non volerli ricevere, clicca su questo bottone e scegli l'opzione "no grazie".
Non desidero ricevere i post di Gynepraio
SONO SOLO CANZONETTE
Pochi commenti stavolta: solo una canzone leggera insieme a una battagliera, per ricordarvi che la dialettica tra superficialità e significato, tra vuoto e pieno, tra relax e impegno è sempre viva, anche in vacanza. Possiamo essere persone divertenti e anche serie, possiamo essere egoist* e anche traboccanti d'amore, possiamo essere privilegiat* e anche consapevol*. Il mio bisogno di "e anche" è così grande che potrei uscire sul balcone e urlarlo. Tanto, ormai, in questo condominio son partiti tutt*
Ascolta la playlist della Newsletter di Luglio-Agosto 2021
PRENDERE DECISIONI
perché non ci riusciamo più?
Io mi percepisco come una persona piuttosto decisionista. Anche abbastanza egoista, autoritaria e sbrigativa, se vogliamo dirlo: in generale, se le mie decisioni riguardano solo me e non comportano gravi rischi o conseguenze, vengono prese abbastanza in fretta. Guardandomi alle spalle, solo le mie decisioni ad alto impatto (es.lasciare un posto di lavoro in favore della vita da freelance) sono state parti lunghi.
Ultimamente non prendo posizione e desidero fortemente nulla: oggetti, luoghi, esperienze. Mi piacciono molte cose, ma non ho slanci autentici. Abbiamo passato mesi a visitare case in montagna senza fare alcun passo (a parte un innamoramento finito a schifio), abbiamo analizzato decine di vacanze prima di sceglierne una, quasi per sfinimento. Sto anche acquisendo dei bei progetti professionali, persino remunerativi, senza manifestare entusiasmo. 
È apatia? È vecchiaia? Io ci vedo anche una perdita di fiducia nel futuro, una scaramanzia nel non guardare troppo avanti, fare piani che potrebbero venire disattesi. Sento che altre persone vivono questa stessa situazione e non mi sento pessimista dicendo che non ho tanta voglia di guardare avanti. Non ho neanche voglia di pensare al futuro e mi capita spesso di chiedermi quale altra catastrofe potrebbe abbattersi su di noi.
A questo punto, credo che forzarsi a essere iperpropositiv* non serva a niente, e che abbia più senso aspettare che la situazione si appiani e che la fiducia nel domani si ripristini progressivamente, con i suoi tempi.
IL 16 AGOSTO PARTO
anche quest'anno, Sardegna
Il giro di 2 settimane che faremo va da Orosei fino ad Arbus, strutturato attorno a 5 "basi" dove dormiremo e dalle quali ci sposteremo per vedere varie località limitrofe.
Avendo prenotato tutto in 2 sere tra le 22 e le 23:30 di sera sono piuttosto certa di aver sbagliato qualcosa: Distanze eccessive? Hotel sgarrupati? Orari di check-out improbabili? Lo scopriremo solo vivendo, anzi viaggiando.
Ad esempio, sperimenteremo l'ebbrezza del passaggio ponte con un bambino piccolo e senza adeguate attrezzature visto che non ci andava di pagare la cabina. Anzi, se avete consigli su come svangarcela con mezzi di sopravvivenza basic, sono tutta orecchie.
ESTATE E SARDEGNA
due cose che potremmo fare, oltre a visitarla
La prima cosa che potremmo fare è aderire a una raccolta fondi: segnalo questa che mi è parsa attendibile.
La seconda è scoprire di più sulla Sardegna: ci aiutano la puntata di Morgana su Maria Lai oppure leggere un libro ambientato nell'entroterra sardo. Ho amato Sulle tracce del tesoro scomparso di Bianca Pitzorno. È per bambini, ma è ricchissimo di riferimenti allo spirito e alle tradizioni dell'isola.
A proposito, ho finito da poco di ascoltare Sortilegi, sempre di Bianca Pitzorno: sono 3 racconti, d'ispirazione magica, 2 dei quali ambientati proprio nell'entroterra sardo.
Il primo e più lungo, è invece ambientato in Toscana ai tempi dell'Inquisizione: una vicenda meravigliosa in un'epoca nera. L'audiolibro è letto da Bianca Pitzorno stessa, con il suo accento delicatamente sardo, ed è corredato di alcune interessantissime note (storiche, metodologiche, filologiche) che dimostrano il rigore e la sapienza con cui l'autrice intesse le sue storie. Dura solo 3 ore, tra le meglio spese di questo luglio.
Aggiungo che, se il tema dell'Inquisizione vi interessa, sempre su Storytel trovate La Chimera di Sebastiano Vassalli, ambientato in Piemonte e altrettanto eccezionale.
Prova Storytel per un mese gratis
A CUORE APERTO
un romanzo che parla dell'essere famiglia
Elvira Lindo ènota come autrice di libri per l'infanzia e "A cuore aperto" è la storia della nascita, evoluzione e disgregazione della sua famiglia.
Non è propriamente una saga; si va indietro di una sola generazione. È una lunga e bellissima lettera d'amore ai propri genitori, un ritratto di percezioni e nevrosi che cambiano nel tempo senza che l'amore ne esca mai scalfito. Il tutto scritto con un linguaggio elegante, preciso, ricco di sentimento e memoria: lo consiglierei a chi, come me, ha perso un genitore con cui aveva un rapporto complesso.
Peccato per la copertina italiana: quella spagnola, molto almodovariana, era più rappresentativa.
Acquista "A cuore aperto"
LANCIO DI UN SERVIZIO IN ANTEPRIMA
Un'ora di consulenza
Siccome tra i miei talenti, oltre a toccarmi la punta della lingua con il naso, c'è aprire gli occhi* al prossim*, ho pensato di offrire il servizio 1 ora di consulenza online su 2 temi:
-comunicazione small business: impostare o rivedere il proprio piano di comunicazione per renderlo più sostenibile ed efficace
-organizzazione: gestire la macchina famigliare e/o professionale attraverso strumenti basic per semplificare flussi e comunicazione
Per ovvie ragioni, potremo scendere nell'operativo fino a un certo punto, ma questo non significa che non saranno incontri chiarificatori e illuminanti! 
Consapevole del fatto che a) non ho scoperto l'acqua calda poiché un servizio simile viene offerto anche da molt* altr* e b) potrebbe non interessare a nessuno, prima di lanciare questa idea nell'etere ho pensato di proporre solo 4 consulenze a un prezzo lancio di 50€, regolarmente fatturati, senza IVA né altri costi aggiuntivi.
Per fare una richiesta, scrivimi a valeria@gynepraio.it indicando di cos'hai bisogno e inquadrando il problema. Le consulenze si svolgeranno nel mese di settembre, in un orario che concorderemo insieme.
Vorrei candidarmi per una consulenza di 1 h
RECAP DEI CODICI SCONTO ATTIVI
 
Ci vediamo a settembre, cioè al mio capodanno!
SONO PRATICAMENTE DAPPERTUTTO
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
Blog
Blog
Copyright © 2021 Gynepraio, Tutti i diritti riservati


🌵 In qualsiasi momento puoi aggiornare le tue preferenze o disiscriverti. 🌵