Copy
Newsletter n. 10 - ottobre 2020
Campagna #DigitalNinja della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
A partire da ottobre (mese europeo della cyber-security)
Per sensibilizzare i cittadini sui rischi della rete e per dare loro dei consigli su come sfruttare al meglio le opportunità legate alle nuove tecnologie, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con Operazione Risorgimento digitale e Cisco Networking Academy, lancia la campagna di sensibilizzazione #DigitalNinja. Esperti del settore spiegheranno quali sono le pratiche e gli strumenti a disposizione di tutti noi per metterci al riparo dagli attacchi informatici più frequenti. I contenuti della campagna saranno pubblicati sui social media della Rappresentanza, della DG Connect e dei partner.
Sommario
Appuntamenti e news
Webinar e Web Conferences
Volontariato e scambi giovanili
Tirocini e stage

 

Finanziamenti per progetti di ricerca
Concorsi e premi di laurea
Pubblicazioni e banche dati
Lavoro
Appuntamenti e news 
La Commissione ha presentato due importanti iniziative: la prima è la  Comunicazione sullo spazio europeo dell'istruzione, che illustra il modo in cui la cooperazione può arricchire la qualità, l'inclusività e le dimensioni verde e digitale dei sistemi di istruzione degli Stati membri. Inoltre, entro il 2025, l'UE vorrebbe dare vita a uno spazio europeo dell'istruzione in cui studenti e insegnanti saranno liberi di studiare e lavorare in tutto il continente e in cui gli istituti potranno associarsi liberamente entro e oltre i confini europei. La seconda è il Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027), il cui scopo è andare verso un'istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile. Il coronavirus ha messo in luce l'urgente necessità di potenziare l'istruzione digitale e a questo scopo verrà creato un polo europeo per l'istruzione digitale. Entrambe le iniziative confluiranno nel terzo vertice europeo sull'istruzione, che si terrà online il 10 dicembre, nel quale si discuterà su come raggiungere gli obiettivi che l'UE si è prefissata. Fonte: Eurodesk
Primi risultati dell'attuazione delle iniziative di investimento in risposta al coronavirus
La Commissione ha pubblicato i primi risultati provvisori delle iniziative di investimento in risposta al coronavirus: l'UE ha mobilitato oltre 13 miliardi di euro per affrontare la pandemia di coronavirus. 4,1 miliardi di fondi dell'UE hanno contribuito a sostenere i sistemi sanitari, mentre 8,4 miliardi hanno sostenuto le piccole e medie imprese. Attraverso il Fondo sociale europeo sono stati erogati 1,4 miliardi di euro per salvare posti di lavoro.
La Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha detto: “Cohesion policy is at the heart of fighting the coronavirus pandemic and ensuring a rapid recovery. The results of our stocktaking show that all Member States are taking advantage of the Coronavirus Response Investment Initiative for the benefit of citizens, businesses and the health sector. As from today, such successful results are clearly visible to everyone on our interactive Coronavirus Dashboard, at just a click away.”
Vademecum online "Risorse e strumenti per gestire un Centro di Documentazione Europea"
E' uscita una nuova versione digitale del Vademecum curato dalla Rete italiana dei CDE, in linea con i cambiamenti avvenuti in Europa, nelle Istituzioni dell’Unione e nell'organizzazione delle reti d’informazione della Commissione europea. Il manuale, in corso di traduzione in inglese, ha l'intento di offrire un supporto all'attività quotidiana dei documentalisti dei CDE, sia nell'organizzazione di eventi formativi e informativi che nella ricerca e diffusione di documenti sull'UE e le sue politiche.
Consultazione pubblica della Commissione europea sullo sviluppo rurale
La Commissione Europea si è impegnata a sviluppare una visione a lungo termine per le zone rurali. Ha lanciato una consultazione pubblica che contribuirà a questo processo raccogliendo le percezioni e le opinioni dei cittadini europei su tutta una serie di questioni inerenti le zone rurali. La consultazione è rivolta a tutte le parti interessate e al pubblico in generale. E' possibile partecipare rispondendo al questionario online.
Webinars e Web Conferences
Parte il 22 ottobre un ciclo di approfondimento online promosso dalle Università di Enna Kore, di Bologna e di Siena, in collaborazione con la rappresentanza della Konrad-Adenauer-Stiftung in Italia, il Centro Europe Direct dell'Università di Siena e il Centro Europe Direct Roma Innovazione - Formez PA. Le date degli eventi sono le seguenti: 22 ottobre 2020 - ore 10.00 - "Capitalismo, democrazia e integrazione europea: un'equazione a troppe incognite?"; 29 ottobre 2020 - ore 10.00 - "Il popolo ha sempre ragione) Demos vs sovranazionalità europea"; 12 novembre 2020 - ore 10.00 - "I nemici della democrazia liberale nello spazio euro-atlantico?". Gli eventi sono destinati a tutti i cittadini interessati ad approfondire le tematiche presentate.
Ciclo di webinar gratuiti, lezioni live a numero chiuso, per imparare dagli esperti come tutelare i propri dati e navigare online in completa sicurezza. Ecco gli incontri in programma: CONSUMATORI CONSAPEVOLI - I rischi della rete nel 2020 (3 e 5 nov. 2020); SICURI ON LINE - Cybersecurity (10 e 12 nov. 2020); ORIENTARSI NEL WEB TRA SITI AFFIDABILI - Acquistare on line in sicurezza (17 e 19 nov. 2020); INFORMATI ON LINE - Conoscere le fake news (24 e 26 nov. 2020); GENITORI AI TEMPI DI INTERNET - Il viaggio dei dati (1 e 3 dic. 2020). Operazione Risorgimento Digitale è un progetto di TIM per rinforzare le competenze digitali degli italiani. Tutte le attività proposte sono gratuite.
Ciclo di webinar sul futuro dell'Europa
dal 20 ottobre al 26 novembre 2020
ll Centro di Documentazione Europea del Verbano Cusio Ossola propone un calendario di incontri nella forma dei Webinar, che avranno ad oggetto le più significative tematiche relative alla conferenza sul futuro dell'Europa, al processo di integrazione europea di particolare attualità e rilevanza. Alcuni professori e ricercatori universitari, esperti in materie giuridiche ed economiche declinate in ambito europeo, ci aiuteranno infatti a capire meglio alcune dinamiche attuali legate all’Europa. Un webinar ogni settimana nei mesi di ottobre e novembre 2020 per affrontare un argomento specifico in un ciclo unico che poi potrà anche proseguire in tempi e modalità da definire. La partecipazione ad ogni singolo incontro è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione. 
Webinar: "Giovani per una transizione giusta"
22 ottobre 2020 - ore 14.30-16.30
Il Fondo per una transizione giusta (Just Transition Fund, JTF) è un progetto sponsorizzato dalla DG REGIO della Commissione europea con lo scopo di garantire che la transizione verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico avvenga in modo equo. Nell'ambito del progetto, il 22 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30, si svolgerà un workshop partecipativo online per contribuire a creare il "Toolkit per una partecipazione significativa dei giovani al Fondo per una transizione giusta". Il team del progetto presenterà i principali risultati ottenuti finora e poi inviterà i partecipanti a renderlo il più utile possibile. Il workshop è dedicato in particolare ai giovani che desiderano partecipare alla preparazione e all'attuazione dei Piani per una Transizione Giusta. Fonte: Eurodesk
Volontariato e scambi giovanili
I Volontari delle Nazioni Unite lavorano in 140 paesi per promuovere il mantenimento della pace e portare avanti lo sviluppo, ma anche per azioni umanitarie, come far fronte ai disastri, dare poteri alle comunità e aiutare a creare mezzi di sussistenza sostenibili. Per diventare un volontario ONU occorre avere minimo 25 anni, una laurea universitaria o un diploma tecnico superiore ed almeno 2 anni di esperienza professionale con buona conoscenza di almeno una delle tre lingue di lavoro dell’UN: inglese, francese e spagnolo. La maggior parte delle missioni dell’UNV si basa su contratti rinnovabili di 6-12 mesi. I volontari ricevono diversi tipi di sostegno durante la loro missione, ad esempio l’indennità di soggiorno mensile, il congedo annuale e l'assicurazione sanitaria.
VisEU
Sede: Viseu, Portogallo
Scadenza: 30 novembre 2020
Il team di Adamastor, in questo anno di crisi, si è reso conto che nelle attività online anche le metodologie di educazione non formale possono essere utilizzate in modo positivo. Ed è per questo che il Fontelo Youth Center ha adattato il progetto VisEU alternando laboratori e attività culturali in presenza con contenuti online per dimostrare che i giovani europei continuano ad essere uniti e che sono preparati. I volontari saranno ospitati presso l'Ostello della gioventù di Viseu e le camere sono condivise solo con i partecipanti Erasmus. Sono coperte le spese di viaggio (treno, autobus, aereo). Il programma "Bulding Adamstor Team" è progettato per fornire ai volontari metodi, strumenti e materiali che supporteranno e faciliteranno le loro attività.
Tirocini e stage
Sede: Frankfurt (Germany)
Durata: 3-6 mesi (prorogabile una volta per un totale di 12 mesi)
Data di inizio: in qualsiasi momento
Scadenza: nessuna

Il programma di tirocini della Banca centrale europea offre ai tirocinanti l’opportunità di conoscere le attività della BCE e contribuire a realizzare la sua missione. Le loro attività varieranno a seconda dell'unità alla quale verranno assegnati. Alcuni esempi di possibili attività: ricerca, elaborazione di bozze di relazioni, compilazione di dati statistici, esecuzione di compiti operativi e partecipazione a studi ad hoc. Possono candidarsi i cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese in via di adesione che abbiano ottenuto almeno una laurea di primo livello. E’ prevista una retribuzione di circa 1.050 euro al mese.
Eurofound
Sede: Dublino (Irlanda)
Durata: 6 mesi (prorogabili per ulteriori 6 mesi)
Data di inizio: in qualsiasi momento
Scadenza: nessuna

Eurofound-Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, offre la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio al suo interno allo scopo di offrire ai neolaureati un'esperienza esclusiva e diretta del proprio funzionamento e del lavoro quotidiano. Possono candidarsi i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e dei paesi candidati che abbiano completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (universitaria) e abbiano ottenuto un diploma di laurea o un titolo equivalente. I tirocini prevedono una retribuzione di circa 1410 euro.
Tirocini presso Frontex
Sede: Warsaw (Poland)
Durata: 3-12 mesi 
Data di inizio: in qualsiasi momento
Scadenza: nessuna 
Frontex, Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, accoglie candidati altamente motivati, provenienti da diversi percorsi formativi e professionali, per contribuire al lavoro dell’agenzia. Il programma di tirocinio di Frontex offre l’opportunità di acquisire un’esperienza pratica di lavoro sulla cooperazione nell’ambito delle frontiere esterne dell’UE, mettendo in pratica le capacità acquisite durante gli studi o sul lavoro. Possono candidarsi i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea o dei paesi associati Schengen che hanno completato il primo ciclo di istruzione superiore (universitaria, studi equivalenti a quelli universitari o studi sulle attività di contrasto) e ottenuto un diploma di laurea o equivalente (diploma di laurea di almeno 3 anni di studio - minimo un diploma di laurea di primo livello o equivalente) rilevanti per le attività di Frontex. E’ prevista una retribuzione di 720 al mese
Scadenza: candidature a base continua
Periodo: dal 1° febbraio 2021 al 2 luglio 2021
Due volte all'anno (sett.-febbr. e febbr.-giugno), Euradio, stazione radio europea con sede a Nantes e a Lille, accoglie tirocinanti per uno stage di 5 mesi. Impareranno a produrre e presentare il programma radiofonico giornaliero Nantes Europe Express, a condurre un'intervista, modificare una registrazione audio e altro ancora. Requisiti: essere studenti di giornalismo, media e comunicazione, scienze politiche o studi europei; possedere una "convention de stage" (accordo di apprendimento per i tirocini); avere un buon livello di francese. Per partecipare inviare: CV, lettera di accompagnamento e registrazione audio dell'articolo fornito in francese a recrutement@euradio.fr. Gli stagisti riceveranno un'indennità mensile di circa 500€ insieme ad altri aiuti finanziari come la borsa Erasmus+; lavoreranno 35 ore a settimana. Fonte: Eurodesk.
Finanziamenti per progetti di ricerca
Scadenza: 26 gennaio 2021
La Commissione europea ha indetto un bando da 1 miliardo di euro per progetti di ricerca e innovazione che affrontino la crisi climatica e contribuiscano a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità europei. Il bando "Green Deal europeo" finanziato da Orizzonte 2020 darà impulso alla ripresa dalla crisi del coronavirus trasformando le sfide ambientali in opportunità di innovazione. Il bando, data l'urgenza delle sfide a cui risponde, punta a risultati tangibili nel breve e nel medio periodo, perseguendo però una visione di cambiamento a lungo termine: meno azioni ma più mirate e visibili. I progetti finanziati dovrebbero apportare benefici tangibili in dieci settori: 1) Sfide transettoriali in materia di clima; 2) energia pulita, economica e sicura; 3) industria per un'economia circolare e pulita; 4) edifici efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse; 5) mobilità sostenibile e intelligente; 6) strategia "Dal produttore al consumatore"; 7) biodiversità ed ecosistemi; 8) ambiente privo di sostanze tossiche e a inquinamento zero; 9) rafforzamento delle conoscenze; 10) responsabilizzazione dei cittadini. Fonte: Eurodesk. 
Concorsi e premi di laurea
Scadenza: 31 ottobre 2020
E' tornato il concorso "Time to Move T-shirt Contest" rivolto a ragazzi/e dai 13 ai 30 anni, i quali possono disegnare una T-shirt a tema Time to Move che rappresenti lo spirito della campagna. Condividendo la propria idea si avrà la possibilità di vincere o un abbonamento Skillshare Premium, o un tablet o uno zaino per viaggiare. Sulla t-shirt può apparire una foto, un logo, un disegno o qualsiasi creazione. Per partecipare bisogna compilare il format e caricare la propria creazione. Il concorso si divide in due categorie: 13-19  e 20-30 anni.  👉Regole concorso
Upfront! Video Award 2020
Scadenza: 15 novembre 2020
EDIC Dusseldorf e Filmwerkstatt Dusseldorf hanno lanciato "Upfront! Young European Video Award 2020", il cui scopo è raccogliere video che mostrino come i giovani vedono l'Europa e cosa pensano dei vari sviluppi politici o economici nell'UE. L'importante è essere diretti e sinceri. I registi devono avere tra i 16 e i 26 anni al momento dell'uscita del video. La partecipazione è aperta ai residenti di tutti i 27 Stati UE e del Regno Unito. I vincitori riceveranno voucher per attrezzature cinematografiche del valore di 500€ - 1500€. 
Scadenza: 20 ottobre 2020
Juvenes Translatores è il concorso di traduzione della Commissione europea per gli studenti di 17 anni delle scuole superiori. Quest'anno i partecipanti dovranno tradurre un testo sul tema "Navigare in tempi difficili: insieme siamo più forti" e potranno scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali dell'UE desiderano tradurre. Le scuole che parteciperanno sceglieranno da 2 a 5 studenti che parteciperanno al concorso. Gli studenti possono essere di qualsiasi nazionalità, ma devono essere nati nel 2003. Il concorso si svolgerà online il 26 novembre 2020 in tutte le scuole partecipanti. I vincitori saranno annunciati a febbraio 2021. 
👉Regolamento
Concorso video REC contro la violenza
Scadenza: 10 novembre 2020
Il Centro Studi e Iniziative Europeo (CESIE) lancia il Concorso REC, per giovani che vogliono contribuire alla diffusione di una cultura di non violenza attraverso la produzione di un video sperimentale di propria creazione. Il video, di 2-6 minuti, dovrà trattare uno fra i seguenti temi: la violenza fisica, il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere o l'indifferenza e l'isolamento. Il video non può presentare la violenza in modo esplicito ma deve stimolare la riflessione. Tutti i video verranno pubblicati sul sito del progetto. Il concorso è aperto a livello mondiale e la partecipazione è gratuita. REC è co-finanziato dal programma Erasmus+ Key Action 2 - Capacity Building in the field of youth. Fonte: Eurodesk
Il Premio "Una tesi per la Sicurezza Nazionale" è un'iniziativa della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica. Obiettivo del concorso è avvicinare il Comparto intelligence alle eccellenze accademiche e promuovere l'approfondimento e lo sviluppo di studi dedicati alla sicurezza nazionale. Il concorso assegna fino a 10 premi del valore di 2.500,00 € alle migliori tesi di laurea magistrale discusse tra il 2 dicembre 2019 e il 23 dicembre 2020, con una votazione compresa tra 105 e 110 e lode, nelle seguenti aree tematiche: cyber security e innovazione digitale, sicurezza e interesse nazionale, relazioni internazionali e studi strategici, profili giuridici, organizzativi e storici relativi all'intelligence e sicurezza economico-finanziaria. 
Premio Dona per la protezione del consumatore
Scadenza: 1 novembre 2020
Concorso per il conferimento di 2 premi di laurea che intendono valorizzare le tesi che abbiano ad oggetto i temi del diritto dei consumatori, del marketing, della comunicazione commerciale e delle nuove forme di pubblicità. In particolare, i lavori che tengano in considerazione l'emergenza Covid-19. Possono concorrere all'assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 1° novembre 2019 e il 30 ottobre 2020 e che hanno discusso una tesi di laurea su un argomento attinente al tema sopra specificato. I premi previsti sono di 1.000 euro per il primo classificato e di 500 euro per il secondo. Il Premio gode del patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).
Pubblicazioni e banche dati
EU  Newsroom
Sito web che riporta le news ufficiali delle istituzioni, delle agenzie, etc. La sezione “press releases and statements” raccoglie le news quotidiane e degli ultimi 7/30 giorni. La sezione "highlights" fornisce informazioni aggiuntive su alcune delle news più importanti della giornata. La sezione “special coverage" dà informazioni complete su un argomento determinato, con collegamenti agli ultimi comunicati stampa, documenti, statistiche. La sezione “calendar” informa sugli eventi programmati. Si può ricercare per data, argomento o organizzatore. Sito in inglese, tedesco e francese.
 
La consultazione dell'innovativa pubblicazione digitale "SDGs & me" offre la possibilità di esplorare e confrontare, in base agli indicatori legati agli SDG (Sustainable Development Goals), la situazione di un paese europeo rispetto agli altri paesi europei. Basterà selezionare il paese di interesse e l’obiettivo SDG. Il grafico recuperato si potrà scaricare, incorporare in una pagina web e condividere sui social. Si potrà inoltre accedere a dati più dettagliati sulla banca dati Eurostat.
Lavoro
Scadenza: 31 ottobre 2020
Bando per giovani tra i 18 e i 35 anni  per attività di supporto e assistenza agli anziani, per un periodo di 6 mesi, nell'ambito di progetti degli enti del Terzo settore sul territorio nazionale. Obiettivo: promuovere lo scambio intergenerazionale e favorire l'inclusione delle persone anziane nella vita sociale, anche considerando il fatto che rappresentano la categoria più esposta al contagio del COVID-19. I circa 1.200 giovani selezionati saranno impiegati in servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza nei confronti degli anziani; attività di "welfare leggero" (piccole faccende per persone anziane o bisognose: consegna di spesa, acquisto di farmaci) ; assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici dedicati all'ascolto e al conforto di chi è solo, o servizi informativi per gli anziani, anche online. I giovani firmeranno un contratto di collaborazione coordinata e continuata e sarà loro riconosciuto un assegno mensile pari a 375,00 euro netti, oltre ai contributi previdenziali; avranno una copertura assicurativa e saranno dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale. Inoltre, riceveranno una formazione ad hoc per essere impiegati nelle azioni progettuali degli Enti del Terzo settore e al termine delle attività verrà loro rilasciato dall'Ente un attestato di riconoscimento delle competenze.
Correttori di bozze/revisori (IT)
Apertura candidature: autunno 2020
L’ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza una procedura di selezione per correttori di bozze nella loro lingua madre, ovvero l’italiano. Si ricercano: 1. addetti all’Ufficio delle pubblicazioni del Parlamento con lo scopo di rivedere i manoscritti, ovvero la preparazione degli originali dal punto di vista dello stile e della composizione, la correzione delle bozze di stampa, l'apposizione del "visto si stampi", la partecipazione all'ideazione delle pubblicazioni e all'organizzazione e monitoraggio dei processi di produzione che concorrono alla pubblicazione; 2. revisori linguistici della Corte di giustizia per la preparazione dei testi che vengono poi pubblicati nella Raccolta della giurisprudenza della Corte, ovvero il controllo linguistico e l'editing dei documenti destinati alla pubblicazione, la verifica dei testi confrontandoli con gli originali, generalmente redatti in francese, la verifica della conformità con le regole e le convenzioni stilistiche, la preparazione dei fascicoli delle Raccolte della giurisprudenza della Corte per la stampa e la verifica tipografica finale dei testi. Per partecipare è necessario avere una perfetta conoscenza della lingua dell’UE e un’ottima conoscenza  di una seconda lingua. Per la Corte di giustizia occorre avere una conoscenza almeno passiva del francese
Newsletter della Rete italiana dei CDE
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter e che in nessun caso cederemo i dati a terzi (Privacy policy).
Per richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti  contattare il 
gruppo di lavoro che cura la newsletter, coordinato da Sophia Salmaso (CDE Ferrara): newsletter@cdeita.it
Facebook
Website
Email
view this email in your browser
Copyright © 2020 Rete italiana dei CDE, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete italiana dei CDE · Piazzale Aldo Moro 7 · Roma, RM 00185 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp