Copy
Newsletter n. 3 - marzo 2021
Il 2 febbraio 2021 l'Italia ha ricevuto altri 4,45 miliardi di euro in prestiti nell'ambito di #SURE (Temporary Support to mitigate Unemployment Risks in an Emergency) lo strumento UE che protegge i lavoratori in #cassaintegrazione e le imprese durante la pandemia. L'Italia riceverà un totale di 27,4 miliardi di euro da SURE.👉 Ulteriori informazioni.
Sommario

News e appuntamenti
Iniziative dei CDE italiani
Volontariato e scambi giovanili
Tirocini e stage

 


Concorsi e premi di laurea
Borse di studio e ricerca
Pubblicazioni e banche dati
Lavoro
News e appuntamenti 
La Commissione europea ha avviato la consultazione delle parti sociali su come migliorare le condizioni delle persone che lavorano tramite piattaforme digitali. L'obiettivo di questa prima fase è quello di raccogliere le opinioni delle parti sociali europee sulla necessità e la direzione delle possibili azioni dell'UE per migliorare le condizioni di lavoro. Alcune piattaforme hanno svolto un ruolo importante nel garantire l'accesso ai servizi durante i periodi di lockdown, questo però ha messo in evidenza la situazione vulnerabile di coloro che vi lavorano, sia in termini di esposizione a rischi per la salute e la sicurezza che di limitatezza delle tutele sociali e delle prestazioni corrispondenti. Inoltre la natura transfrontaliera delle piattaforme digitali ha ulteriormente evidenziato la necessità di un'iniziativa a livello europeo. Per maggiori informazioni.
I suoli sani sono fondamentali per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo: neutralità climatica, ripristino della biodiversità, inquinamento zero, sistemi alimentari sani e sostenibili e un ambiente resistente. I nostri suoli si degradano per una gestione non sostenibile, lo sfruttamento eccessivo, i cambiamenti climatici e l'inquinamento. L'obiettivo della nuova strategia UE per il suolo consiste nel contribuire entro il 2030 a rendere nuovamente sano tanto suolo quanto ne è stato degradato dall'attività umana. Terreni sani producono cibo e materie prime, puliscono l’acqua potabile, riducono il rischio di alluvioni e immagazzinano enormi quantità di carbonio.  I cittadini, le organizzazioni e i soggetti interessati sono invitati a partecipare alla consultazione pubblica. Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.
Con la produzione, la diffusione e il riutilizzo di grandi volumi di dati in rapida crescita, la condivisione delle conoscenze nelle organizzazioni è diventata una sfida significativa. Una gestione efficace della conoscenza è fondamentale per la creazione, la gestione e la condivisione dei dati di riferimento. L'Ufficio delle pubblicazioni dell'UE e il programma ISA2 hanno lavorato insieme per preparare ENDORSE, la conferenza che offre l'opportunità a esperti, ricercatori e professionisti di discutere il futuro della gestione della conoscenza nelle pubbliche amministrazioni e di affrontare i problemi di interoperabilità dei dati. 
Consultazione pubblica sulla sicurezza alimentare 
Fino al 26 aprile 2021 
La Commissione ha avviato una consultazione su un piano di emergenza per garantire l'approvvigionamento e la sicurezza alimentari in tutta l'UE in tempi di crisi. Scopo della consultazione è raccogliere osservazioni sulla forma, la natura e la portata del piano. Una serie di attori coinvolti nella filiera alimentare, quali produttori, trasformatori, distributori o operatori dei trasporti, nonché consumatori, società civile e autorità nazionali, sono invitati a esprimere il loro parere. Il piano di emergenza comprenderà l'istituzione di un meccanismo di risposta alle crisi alimentari coordinato dalla Commissione, che coinvolga gli Stati membri ed eventualmente vari settori, quali l'agricoltura, la pesca, i trasporti e la salute. 
GIOVANI2030 è il progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Servizio Civile Universale per le ragazze e i ragazzi tra i 14 e i 35 anni. “2030” è l’anno dell’Agenda 2030, data di riferimento per gli obiettivi dell’ONU per rendere il pianeta un luogo più equo, più giusto, più pulito. La piattaforma offrirà notizie sulle opportunità di Volontariato, Formazione, Educazione, Cultura, Intrattenimento, Sport. È un luogo partecipativo, in continuo aggiornamento e pronto ad accogliere proposte, idee e suggerimenti da quanti vorranno contribuire.
Il nuovo Bauhaus europeo è un progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità, anche sotto il profilo economico, e investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. La fase di progettazione intende esaminare idee, individuare esigenze e sfide più urgenti, e collegare tra loro i portatori d'interessi. La fase di progettazione sfocerà poi nell'apertura degli inviti a presentare proposte nell'autunno prossimo per dare vita alle idee del Nuovo Bauhaus europeo in almeno 5 sedi negli Stati membri dell'UE, grazie all'impego di fondi dell'UE a livello nazionale e regionale. 
Iniziative dei CDE italiani e altri webinar
Infodemia: informarsi all'epoca delle Fake news 
17 marzo 2021, ore 16.00 
Il webinar (organizzato dall'Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con Generazioni Connesse - Safer Internet Centre) intende approfondire i temi legati alla valutazione dell’informazione: saper verificare la qualità̀, la rilevanza, l’utilità̀ e l’efficacia di un contenuto informativo. Il webinar è rivolto ai docenti delle scuole secondarie (di I e II grado) ma è aperto anche agli studenti delle scuole superiori invitati a farlo dai loro docenti e/o genitori, che potranno registrarsi autonomamente al webinar se con almeno 14 anni di età (altrimenti potranno registrarsi i genitori per loro conto). Docenti e studenti potranno porre le loro domande in forma scritta mentre non è previsto alcun intervento in diretta con microfono e/o webcam.
Webinar "60 minuti di progettazione europea"
19/3, 30/4, 28/5, 18/6 e 9/7/21
Il CDE Discipol dell'Università Roma Tre propone una serie di 8 cicli di webinar formativi "60 minuti" di progettazione europea realizzati in preparazione all'avvio del Corso di Perfezionamento in Progettazione e Finanziamenti europei previsto in ottobre.
I webinar, aperti a tutti, coordinati e introdotti dal prof. Raffaele Torino, avranno luogo nei giorni 19/3, 30/4, 28/5, 18/6 e 9/7/21 alle ore 15.00. Lo scopo dei webinar è quello di offrire una panoramica generale sul futuro quadro pluriennale finanziario UE 2021-2027 e sulle varie tipologie di finanziamenti nell'ambito della progettazione europea.
E' possibile visionare il seminario già svolto a questa pagina.
Verso la Conferenza sul futuro dell'Europa: ciclo di interviste
I CDE dell'Università di Firenze e dell'Istituto Universitario Europeo di Fiesole, assieme al Centro di eccellenza Jean Monnet dell'Università di Firenze, hanno realizzato il Ciclo di interviste "Verso la Conferenza sul futuro dell'Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea",  nell'ambito dell'omonimo Progetto di Rete dei CDE italiani, con il contributo dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Le interviste, trasmesse via radio, hanno coinvolto: Alessandro Cavalli (Università di Pavia), Colin Crouch (Università di Warwick), Renhaud Dehousse (European University Institute - EUI), Alessandro Giordani (DG COMM-Commissione Europea), Costanza Hermanin (EUI), Federico Romero (EUI). Le interviste sono disponibili sul canale Youtube EUI.
Sono disponibili su Unife Channel i video prodotti dal CDE dell’Università di Ferrara per il progetto di rete dei CDE italiani, con il contributo della Rappresentanza in Italia della CE. Nei video alcuni docenti del Dippartimento di Giurisprudenza di Unife spiegano quali sono le principali sfide che attendono l'UE. Ecco i titoli: La Conferenza sul futuro dell'Europa (Jacopo Alberti, Cristiana Fioravanti, Elisa Cimador e Samuele Barbieri); Il futuro dell'Europa? Solo se "green" (Paolo Borghi); Fisco, finanza ed Unione europea (Marco Greggi); I diritti dei lavoratori nell'Unione europea (Silvia Borelli, Alessandro Tedde, Riccardo Tonelli); Unione europea, Stati membri e crisi migratoria (Serena Forlati e Alessandra Annoni). I video sono disponibili anche su Facebook e Twitter del CDE.
Palestre di Progettazione Eurodesk - ANG
4,11,25/3 e 8,15,29/4 2021
Le Palestre di Progettazione sono attività di in/formazione promosse dall'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la rete nazionale Eurodesk. Il piano delle attività prevede 24 appuntamenti online articolati in 3 differenti categorie di attività: informazioni di carattere generale, approfondimento di strumenti dei Programmi e approfondimento di specifiche Azioni/attività dei Programmi. Le attività sono rivolte ai giovani che desiderano approfondire e progettare; alle organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti; ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee. I webinar hanno una durata di circa 120 minuti.
Webinar: Stage e lavoro nelle Organizzazioni Internazionali
03/03/2021 ore 18.00
Unione Europea, Banca Centrale Europea, ONU, Banca Mondiale, UNESCO: sono solo alcune delle organizzazioni internazionali che offrono regolarmente opportunità di lavoro e stage. Per accedere a queste opportunità servono le lingue, un curriculum di studio eccellente, e, in caso di lavoro, esperienze qualificate fatte fuori dal contesto nazionale. Sono inoltre necessarie delle caratteristiche personali quali flessibilità, capacità di adattamento, interculturalità e, in particolare fuori dall’Europa, ottimo stato di salute. Durante l’incontro il relatore Bernd Faas illustrerà le opportunità, i requisiti e la pianificazione di una carriera all’insegna dell’internazionalità e del successo professionale. Il webinar è gratuito ma verranno accettati massimo 30 iscritti.
Volontariato e scambi giovanili
Volontariato presso "Children's group Giraffenland" a Vienna 
Scadenza: 02/04/2021
Durata: dal 01/09/21 al 31/07/22
Children's Group è alla ricerca di un/a volontario/a per interagire con i bambini di età compresa tra 2,5 e 6 anni. Il/la volontario/a sarà seguito da delle guide esperte per acquisire concetti pedagogici. Attraverso regolari escursioni di gruppo, il volontario avrà l'opportunità di conoscere Vienna e la campagna circostante. Verranno inoltre forniti corsi di lingua tedesca per garantire che il/la volontario/a possa sfruttare al meglio il proprio tempo in Austria. La sistemazione sarà situata nel centro di Vienna dove vivrà con una famiglia in un'appartamento condiviso o in un dormitorio. Si cercano persone fortemente motivate, con competenze di base del tedesco. 
Volontariato Back to the countryside in Slovacchia
Scadenza: 31/03/2021
Durata: dal 01/03/21 al 31/07/22
Il/la volontario/a durante 8 mesi sperimenterà uno stile di vita sostenibile e semplice nella fattoria Sekier nell'ecovillaggio di Zajezova, dove sarà coinvolto/a in tutti gli aspetti della vita in fattoria, ospitando visitatori e collaborando con volontari. Oltre a questo, il volontario/a sarà coinvolto/a nei progetti imparando a lavorare con legno, paglia e argilla. Si cercano 4 volontari/e per: farmlife e asilo nido, farmlife e sostegno alla comunità, farmilife e visitatori e farmlife e comunicazione con i media. I volontari risiederanno nell'agriturismo Sekier. Si cercano persone interessate all'agricoltura, alla permacultura e alla vita comunitaria. 
IBO Italia seleziona Camp Leader per l’estate 2021 
Scadenza: 26/03/2021
IBO Italia cerca giovani tra i 24 e i 35 anni, con un buon inglese e dimestichezza nella gestione di gruppi di adolescenti dai 14 ai 17 anni per lavorare in campi di volontariato per ragazzi provenienti da tutta Europa. Questi gruppi necessitano di figure di riferimento che partecipino attivamente alle attività di volontariato e che curino l’aspetto relazionale all’interno e all’esterno del gruppo. I campi di volontariato in cui è prevista la figura del camp leader hanno una durata che può variare dai 7 al 12 giorni. Nella maggior parte dei casi i campi si svolgono in Italia ma prevedono la partecipazione di giovani provenienti anche da paesi Europei. La lingua di comunicazione e interazione è l’inglese. Per ogni Camp Leader sono previsti: copertura dei costi di trasporto a/r per e dal luogo del campo; copertura dei costi di vitto e alloggio; contributo di 500 euro lordi. Per informazioni e candidature scrivere a chiara.picchioni@iboitalia.org 
 
Volontariato in Germania presso associazione sportiva
Scadenza: 11/04/2021
Il/la Il/La volontario/a supporterà lo staff della SV SCHOTT Jena E.V, un’associazione sportiva tedesca che offre la possibilità a bambini, giovani e adulti di praticare diverse discipline, tra cui il ping-pong. Il volontario presterà servizio proprio nella sezione dedicata a quest’ultimo sport. Le sessioni di allenamento si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 22.00, mentre nei weekend si svolgono le competizioni. Oltre a ciò, l’associazione organizza settimanalmente workshop per le scuole. L’organizzazione dà molta importanza all’inclusione sociale, in modo particolare di giovani migranti, ragazzi con difficoltà socio-economiche e ragazzi con disabilità, soprattutto residenti nel quartiere più svantaggiato di Lobeda. Il/la volontario/a deve avere delle competenze avanzate di ping-pong per poter insegnare sia ai bambini di 5/6 anni che fare da sparring partner ai ragazzi di livello più avanzato.
 
Tirocini e stage
Il segretariato generale del Consiglio (SGC) offre ogni anno circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE che, entro il termine per la presentazione delle candidature abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi e abbiano un diploma di laurea o equivalente. I tirocini si svolgeranno dal 1° settembre al 31 gennaio. Le candidature devono essere presentate per via elettronica. I candidati sono selezionati tra i cittadini degli Stati membri dell'UE e dei paesi candidati che hanno già firmato un trattato di adesione, essere in possesso del diploma o del titolo di laurea, conoscere lingue diverse da quella madre e presentare un'adeguata documentazione che comprova la conoscenza della lingua in questione.
👉Bando
Tirocini presso European Union Intellectual Property (EUIPO)
Scadenza: 31 marzo 2021
Sono aperte le candidature per i programmi di stage dell’EUIPO. I tirocini sono destinati a giovani laureati in diverse discipline (Information Technology, Telecomunicazioni, Economia, Statistica, Architettura, Ingegneria civile o industriale, Finanza, Marketing, Legge, Risorse umane, Psicologia, Sociologia, Scienze politiche, Relazioni internazionali, Comunicazione, ecc.). E' richiesta anche un'ottima conoscenza di una delle cinque lingue di lavoro dell’EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo) e preferibilmente una buona conoscenza di almeno un'altra lingua ufficiale dell'UE.  I tirocini si svolgeranno ad Alicante e in altre città europee. Per gli stage con sede ad Alicante è prevista una retribuzione mensile pari a 1.000 euro. 👉Bando
Concorsi e premi di laurea
Il Premio IAI (Istituto Affari Internazionali), per universitari e studenti delle scuole superiori, ha come tema "il Mondo Post Covid, l'Europa e Io". I candidati dovranno inviare una riflessione sulla crisi causata dal Covid-19 e sulla sfida che aspetta l'Europa. Per il terzo anno, inoltre, lo IAI ricorda Antonio Megalizzi, il giornalista italiano ucciso nell'attentato di Strasburgo del 2018, con un Premio speciale per la comunicazione. Gli interessati dovranno mandare un saggio sul tema prescelto, di minimo 1000 e massimo 1500 parole, escluse note e bibliografie. Chi preferisce orientarsi sul Premio speciale, dovrà inviare un video-clip (in formato mp4, girato anche con cellulare o tablet, purché con orientamento orizzontale e di circa 40 secondi) che risponda al quesito del concorso. Si può partecipare ad entrambe le competizioni. I riconoscimenti sono premi in denaro, tirocini retribuiti, pubblicazione degli elaborati. 
Diventa ambasciatore della Fondazione Antonio Megalizzi
Scadenza: 19/03/2021
Al via il bando della Fondazione Antonio Megalizzi per ricordare il giovane giornalista ucciso nell’attentato di Strasburgo dell’11/12/18.
L’iniziativa, alla quale collaborano la Rappresentanza della Commissione europea a Milano e la Fondazione Caritro, ha l’obiettivo di diffondere e promuovere tra bambini, ragazzi e giovani informazioni riguardanti la storia, l’economia e le politiche delle istituzioni europee. 
A tal proposito, è prevista l’individuazione – e conseguente formazione – di 30 tra studenti universitari e neolaureati da non più di 12 mesi che andranno a ricoprire il ruolo di Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi presso scuole, associazioni e gruppi di giovani.
La formazione inizierà a maggio 2021 e il progetto avrà una durata massima di 14 mesi, fino a maggio 2022.
Scadenza: 15/03/2021
Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) assegna anche quest'anno il Premio per la miglior Tesi di Laurea. Il concorso è rivolto a tutti i laureati o laureandi della Facoltà di Ingegneria, Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche e Sociali che hanno discusso la tesi e hanno conseguito la Laurea nel periodo che va dal 01.03.2020 al 28.02.2021. L'oggetto del lavoro di tesi dovrà riguardare tematiche relative alla definizione dei limiti di qualità e di sicurezza da fissare nella normativa tecnica, all'attività di ricerca prenormativa o di indagine e ricerca in genere, ai sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente e la sicurezza. Il Premio, destinato alle migliori cinque tesi è pari a Euro 2.000,00 per ciascun premiato. 👉Bando
Scadenza: 19/04/2021
Il premio Lorenzo Natali per i media è stato lanciato dalla Commissione europea nel 1992 per ricompensare l'eccellenza delle pubblicazioni relative a temi connessi allo sviluppo sostenibile. È assegnato in memoria di Lorenzo Natali, ex Commissario per lo sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia, dei diritti umani e dello sviluppo. Questo premio è un riconoscimento a giornalisti di tutto il mondo per i loro coraggiosi articoli e le inchieste dedicate al nostro pianeta ed ai suoi abitanti, attraverso i quali attirano l'attenzione del pubblico su alcune tra le principali problematiche contemporanee e sui modi più stimolanti per affrontarle. I vincitori riceveranno 10 000 €. 👉Bando
Borse di studio e di ricerca
Scadenza: 01/04/2021
Le borse di studio e ricerca offerte dal Ministero dell'educazione, scienza, ricerca e sport della Repubblica Slovacca sono rivolte a 10 tra studenti, giovani ricercatori scientifici e laureati. Le borse di studio hanno una durata variabile tra i 3 e i 10 mesi e i soggiorni devono aver luogo non prima del 15 settembre 2021 e non oltre il 30 agosto 2022. La retribuzione prevista varia a seconda del livello di studio del candidato: 280€ mensili  per studenti, 330€ mensili per dottorandi e 550€ mensili per ricercatori e insegnanti. Le lingue utilizzate nel sistema di istruzione Slovacco sono lo slovacco e l'inglese. Nel caso in cui il candidato non abbia sufficiente padronanza della lingua slovacca, sarà necessario dichiarare il proprio livello di inglese nella domanda. 
Borse i-Portunus per la musica
Scadenza: 15/04/2021
i-Portunus, iniziativa finanziata dal programma Creative Europe dell'Unione europea, apre il bando a compositori, musicisti e cantanti preferibilmente di musica classica, jazz e generi musicali tradizionali, di età superiore ai 18 anni. i-Portunus fornisce sostegno finanziario per finanziare parzialmente il costo del viaggio (trasporto, alloggio, ecc) verso uno o più paesi diversi. La durata della mobilità deve essere compresa tra 7 e 60 giorni e deve avvenire al più tardi entro il 30 novembre 2021. L'importo massimo dell'intera borsa di studio è di 3.000,00 EUR/ persona. Il budget totale stanziato per il sostegno alla mobilità è stimato in 500.000,00 EUR. Con questo budget i-Portunus prevede di finanziare circa 250 candidature. 
Scadenza: 15/03/2021
Il Team CERN Events Operations organizza eventi per il pubblico, sia a livello locale che online. Per candidarsi a events coordinator bisogna essere cittadini di uno stato membro del CERN o di uno Stato membro associato; essere laureati o laureandi e non avere più di quattro anni di esperienza pertinente dopo aver conseguito la laurea;  avere esperienza nell'organizzazione di eventi di varie dimensioni; ottime capacità organizzative e progettuali; capacità di problem solving; buone capacità relazionali, ottima capacità di lavorare in team; flessibilità nell'orario di lavoro; padronanza degli strumenti informatici per l'organizzazione e la promozione di eventi; padronanza del francese scritto e parlato. Verrà offerto un contratto di lavoro per un periodo compreso tra sei mesi (minimo) fino a un massimo di 36 mesi. Lo stipendio va da 5.305 a 6.586 Franchi svizzeri al mese.
 
Scadenza: 17/03/2021
Parte la prima edizione del bando "Universities for Eu projects" per l'a.a. 2020/2021 promosso dal Consorzio di Mobilità SEND. Il bando ha come obiettivo il finanziamento di borse di mobilità per gli studenti e il personale docente e non docente delle Università aderenti al Consorzio. Le borse sono finalizzate a svolgere un periodo di tirocinio/formazione nel settore dell'innovazione sociale in uno dei paesi aderenti al programma Erasmus+. Possono candidarsi tutti gli studenti regolarmente iscritti al primo, secondo, terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello). La durata della mobilità prevista per gli studenti è di minimo 60 giorni e massimo 90 giorni mentre per lo staff è previsto un minimo di 2 giorni e un massimo di 30 giorni.
Pubblicazioni e banche dati
Benvenuti in DORIE
DORIE (Documentazione e Ricerca sulle questioni Istituzionali Europee) è una banca dati che permette alle persone interessate alle questioni istituzionali e ad un pubblico specializzato di accedere (attraverso il portale Europa) alla raccolta di documenti creata nel corso degli anni dall'unità del Segretariato Generale responsabile delle questioni istituzionali. Contiene gli strumenti adottati dalle istituzioni, i verbali delle riunioni delle istituzioni e degli organi europei, i comunicati stampa, gli articoli di giornale, i discorsi dei leader europei e le note interne della Commissione dal 1946 (anno del documento più vecchio consultabile con l'applicazione) fino ai giorni nostri. La ricerca di informazioni specifiche può essere effettuata in inglese e in francese.
"Dall'emergenza Covid alla programmazione 2021-2027: le nuove sfide delle politiche di coesione" è online il primo numero del web magazine realizzato dall'Agenzia per la coesione territoriale. Garantire fonti originali dalle quali attingere informazioni e dati sull’attuazione delle politiche di coesione, è questa la necessità che ha portato alla realizzazione di un web magazine. L’idea è nata dallo scambio continuo di informazioni tra i comunicatori istituzionali dei Fondi europei e dal loro confronto attivo nell’ambito delle reti Nazionali ed europee. Scarica il primo numero di Cohesion Magazine
 
Lavoro
L'Ufficio europeo di selezione personale (EPSO) organizza un concorso generale per l'assunzione di funzionari "correttori di bozze/revisori linguistici". I candidati devono soddisfare le seguenti condizioni: essere cittadini di uno Stato membro dell'UE; conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell'UE, la prima di livello C2 e la seconda almeno al livello B2 (la lingua B2 è obbligatoriamente il francese o l'inglese). Il candidato deve possedere un livello di studi superiori attestato da un diploma, seguito da un'esperienza professionale di almeno tre anni in un settore direttamente collegato con la natura delle funzioni da svolgere oppure un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all'istruzione superiore, seguito da un'esperienza di almeno sei anni, di cui almeno tre in un settore direttamente collegato alla natura delle funzioni da svolgere. 👉Bando
L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per titoli ed esami al fine di costruire elenchi di riserva dai quali la Commissione europea potrà attingere per l'assunzione di  nuovi funzionari amministratori (gruppo di funzioni AD). I candidati idonei assunti in base al presente concorso lavoreranno in qualità di funzionari responsabili delle politiche nell'ambito dell'agricoltura sostenibile e dello sviluppo rurale, per lo più alle dipendenze della direzione generale dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale a Bruxelles. I candidati prescelti dovranno: elaborare politiche e nuovi atti legislativi; attuare e gestire la legislazione in vigore; gestire programmi; svolgere analisi economiche e definire prospettive strategiche; negoziare e/o monitorare accordi commerciali; etc.
👉Bando
Newsletter della Rete italiana dei CDE
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter e che in nessun caso cederemo i dati a terzi (Privacy policy).
Per richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti  contattare il 
gruppo di lavoro che cura la newsletter, coordinato da Sophia Salmaso (CDE Ferrara): newsletter@cdeita.it
Facebook
Website
Email
Guarda questa e-mail sul tuo browser
Copyright © 2021 Rete italiana dei CDE, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete italiana dei CDE · Piazzale Aldo Moro 7 · Roma, RM 00185 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp